Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Raimondo di Penyafort

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AnnunciCava-Costiera Amalfitana, Piano di Zona S2: l’Ambito si candida al bando regionale I.T.I.A.

Annunci

Cava-Costiera Amalfitana, Piano di Zona S2: l’Ambito si candida al bando regionale I.T.I.A.

Inserito da (redazioneip), venerdì 19 ottobre 2018 10:22:19

Il Piano di Zona Ambito S2 si è candidato, per complessivi 963.421,00 euro, al bando regionale "I.T.I.A. Intese Territoriali di Inclusione Attiva", per le seguenti azioni: Azione A) Servizi di supporto alle famiglie, Azione B) Percorsi di empowerment, Azione C) Tirocini finalizzati all'inclusione sociale.

I soggetti partecipanti si sono candidati alla realizzazione di un Centro Territoriale di Inclusione per erogare servizi di supporto alle famiglie, percorsi formativi e/o servizi di sostegno orientativo, tirocini finalizzati all'inclusione sociale.

A seguito della Manifestazione d'Interesse, la commissione per la valutazione delle istanze pervenute che ha individuato i partener che opereranno sotto il coordinamento dell'Ambito S2. Il partenariato prevede la partecipazione di due soggetti del terzo settore: Cooperativa Sociale La Città della Luna - Cooperativa Delfino s.c.s. per lo svolgimento dell'Azione A, la partecipazione dell'Onmic Associazione di promozione sociale in quanto scuola di formazione professionale per lo svolgimento delle Azioni B e C e la collaborazione, per alcune attività progettuali afferenti l'azione A, di un Istituto Scolastico in qualità di capofila della costituenda rete tra istituzioni scolastiche.

AZIONE A) SERVIZI DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE-PARTNER INDIVIDUATO: COOPERATIVA SOCIALE IL DELFINO

La Cooperativa Sociale Delfino, propone interventi che prevedono, in varie forme, la costituzione di sistemi e/o reti di partenariato per l'attuazione di azioni specifiche, al fine di garantire il successo, la qualità e la sostenibilità dei progetti.

La cooperativa Delfino si occupa prevalentemente di centri diurni/polifunzionali per minori, Servizi per la Prima Infanzia, Centro Famiglia, Assistenza domiciliare socio-educativa.

L'azione A - servizi di supporto alle famiglie: proposta dal partner "Delfino" fa riferimento all'obiettivo dell'Avviso della Regione Campania, offre servizi sociali innovativi di sostegno ai nuclei familiari multiproblematici ai cittadini residenti nell'Ambito S2, attraverso la realizzazione delle seguenti attività, in condivisione, per ciò che concerne alcune azioni sotto indicate, con l'altro partner individuato per la realizzazione della suddetta azione.

Il dettaglio delle attività:

• Supporto a 25 coppie coniugali in fase di separazione e/o di divorzio;

• Servizio di sostegno pluridisciplinare a 30 nuclei familiari in situazioni di difficoltà;

• Servizio di assistenza di educative domiciliare corrispondente a 2400 ore totali disponibili, che saranno distribuite attraverso i piani assistenziali redatti dall'equipe d'intervento;

• Servizio di tutoraggio educativo specialistico ai bambini e ragazzi con disturbi di apprendimento e con bisogni educativi speciali. Le ore d'intervento previste sono 2250.

AZIONE A) SERVIZI DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE-PARTNER INDIVIDUATO: COOPERATIVA LA CITTA' DELLA LUNA

La Cooperativa "La città della luna" è un'impresa sociale nata nel 2000 e lavora prevalentemente nelle aree dei servizi dedicati alla prima infanzia, prevenzione e contrasto del disaggio minorile e del nucleo familiare, accoglienza e integrazione di cittadini stranieri e minori stranieri non accompagnati.

Ha gestito strutture molto importanti nelle diverse aree, ad esempio: asili nido a Cava de' Tirreni, Salerno, Napoli, Pontecagnano, Eboli, Roccadaspide eccetera; centri accoglienza per immigrati a Ogliastro Cilento e Piaggine; comunità per minori stranieri non accompagnati a Lacedonia.

L'azione A - servizi di supporto alle famiglie: proposta dal partner "La città della luna" fanno riferimento all'obiettivo dell'Avviso della Regione Campania, offre servizi sociali innovativi di sostegno ai nuclei familiari multiproblematici ai cittadini residenti nell'Ambito S2, attraverso la realizzazione delle seguenti attività:

Il dettaglio delle attività:

• Supporto a 13 nuclei familiari attraverso il modello delle riunioni di famiglia;

• Servizio di assistenza di educative domiciliare corrispondente a 2400 ore totali disponibili, che saranno distribuite attraverso i piani assistenziali redatti dall'equipe d'intervento;

• Attività di assistenza materiale e psicologica ai neogenitori per 30 nuclei familiari;

• Servizio di tutoraggio educativo specialistico ai bambini e ragazzi con disturbi di apprendimento e con bisogni educativi speciali. Le ore d'intervento previste sono 2250.

AZIONE B) PERCORSI DI EMPOWERMENT -PARTENER INDIVIDUATO: OMINC - ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

ONMIC - è una Associazione di Promozione Sociale con finalità socio-assistenziali che agisce dal 1961 per la tutela di soggetti svantaggiati socialmente. È Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Campania ad erogare percorsi formazione anche per le utenze speciali in diversi settori economici e professionali quali: sociale, sanitario, culturale e commerciale.

In riferimento all'Azione B) Percorsi di empowerment, l'ONMIC propone 4 percorsi formativi destinati complessivamente a 65 cittadini in carico ai servizi sociali professionali dell'Ambito.

I percorsi formativi proposti hanno come obiettivo l'attribuzione di qualifiche professionali tese all'acquisizione di keycompetence, come previsto dai regolamenti europei.

Nello specifico si propone:

a) un corso di formazione professionale di "Operatore Socio - Sanitario" della durata complessiva di 1000 ore con rilascio di qualifica professionale da destinare a 20 partecipanti. Si prevede un'erogazione di indennità di presenza per i destinatari come previsto dal Bando per il monte ore di presenza.

b) n. 3 percorsi formativi, della durata di 40 ore rivolto, ciascuno a 15 destinatari, basati sullo studio e sull'approfondimento di competenze chiave (keycompetence "Spirito di Iniziativa e di imprenditorialità", "Comunicazione nelle lingue" e "Competenza digitale"). Ogni destinatario, riceve un'indennità di frequenza per tutta la durata del corso (cosi come previsto da bando).

AZIONE C) TIROCINI FINALIZZATI ALL'INCLUSIONE SOCIALE

PARTENER INDIVIDUATO: OMINC - ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

L'ONMIC affidataria anche dell'Azione C) Tirocini finalizzati all'inclusione sociale intende realizzare servizi di accoglienza e orientamento all'inclusione socio lavorativa, nonché la realizzazione di tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro, ai sensi del regolamento regionale del 29 novembre 2013 n.- 16 e ss. mm. ii.

DIREZIONE DIDATTICA STATALE TERZO CIRCOLO CAVA DE'TIRRENI

Gli istituti scolastici costituiscono parte attiva nel partenariato dell'Ambito. Le modalità di partecipazione delle singole Direzioni Didattiche sarà disciplinata dallo strumento dell'Accordo di Rete tra Istituzioni Scolastiche.

Durante la fase di co-progettazione le Direzioni invitate e presenti, hanno condiviso la proposta progettuale I.T.I.A., e individuato una Direzione Didattica per il ruolo di capofila della futura rete che è il terzo Circolo didattico di cava de'Tirreni. La futura Rete tra Istituzioni Scolastiche sarà aperta e pertanto è prevista l'adesione di ulteriori scuole dell'Ambito.

Le scuole ospiteranno parte dei servizi dell'Azione A), con particolare riguardo al Servizio di tutoraggio specialistico

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 108914103

Annunci

Annunci

Positano, 8 gennaio riprendono i lavori in via Pasitea: modifiche alla viabilità

Da domani, 8 gennaio, a Positano, riprenderanno i lavori in Via Pasitea, con conseguente istituzione del doppio senso di circolazione e divieto di sosta su Viale Pasitea e Via Colombo. I lavori, gestiti dalla ditta R.A.S. S.r.l., interesseranno l'intero asse viario fino a sabato 15 marzo 2025. Tra le...

Annunci

Ad Atrani la "Lotteria dei Bambinelli" chiude il Natale con fede e convivialità

Sabato 18 gennaio 2025, Atrani accoglierà uno degli appuntamenti più attesi e sentiti del periodo natalizio: la festa di chiusura delle festività al Santuario di Santa Maria del Bando. Un evento diventato un appuntamento che coinvolge l'intera comunità in una giornata ricca di emozioni. La celebrazione...

Annunci

A Minori la “Tombolata Scostumata di Beneficenza” per aiutare gli amici a quattro zampe

Minori si prepara a concludere le festività natalizie con un evento imperdibile: la "Tombolata Scostumata di Beneficenza", organizzata dall'ENPA Costa d'Amalfi, in collaborazione con il Comune di Minori. L'appuntamento è fissato per domani, 6 gennaio, presso la tensostruttura della cittadina costiera,...

Annunci

Agerola: sospensione dell’acqua e chiusura al traffico a Bomerano, Santa Maria e Pianillo

Il Comune di Agerola ha annunciato per oggi, 2 gennaio, un intervento di manutenzione straordinaria che interesserà le zone di Bomerano, Santa Maria e Pianillo. L'operazione prevede la sostituzione di due saracinesche stradali in via Croce, Pianillo, e via Iovieno, presso l'intersezione con via A. Diaz...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno