Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Giovanni apostolo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AnnunciImu agricola, ecco i nuovi criteri: esenzione totale per tutti comuni Costa d'Amalfi

Annunci

Imu agricola, ecco i nuovi criteri: esenzione totale per tutti comuni Costa d'Amalfi

Inserito da (redazionelda), venerdì 23 gennaio 2015 22:44:21

 

Con un Consiglio dei Ministri straordinario, il Governo ha risolto il problema dell'Imu agricola montana, fissando nuovi criteri altimetrici per il pagamento con esenzione totale per 3456 comuni (prima erano 1498) e parziale per 655 comuni. I contribuenti, che non rientrano nei parametri per l'esenzione, verseranno l'imposta entro il 10 febbraio 2015.

La soluzione deriva dall'incontro, svolto stamattina, tra il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan e il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina. Il governo doveva decidere se prorogare l'esenzione, essendo la scadenza del pagamento fissata per lunedì 26 gennaio. «Abbiamo lavorato per una soluzione definitiva e strutturale della vicenda Imu sui terreni montani - ha dichiarato il ministro Maurizio Martina - con il decreto di oggi abbiamo risolto i problemi amministrativi sopravvenuti».

«Meglio tardi che mai: il Governo con un Consiglio dei Ministri lampo si è finalmente deciso a rivedere e correggere il regime fiscale sui terreni agricoli montani, facendo sue alcune delle proposte che il Nuovo Centrodestra in più occasioni aveva sottoposto all'attenzione degli alleati di governo. Innegabile la nostra soddisfazione per aver risolto un pasticcio che avrebbe messo in seria difficoltà gli agricoltori ma che, è bene ricordarlo, è stato creato dal Governo stesso».

Così in una nota la capogruppo di Area Popolare (Ncd-Udc) Nunzia De Girolamo. Esulta per il provvedimento anche il Consorzio del Limone IGP della Costa d'Amalfi, presieduto da Salvatore De Riso, che della spinosa questione aveva informato già da tempo l'ex ministro delle Politiche Agricole.

Tutti i comuni della Costa d'Amalfi, da Vietri a Positano, sono contrassegnati dalla sigla "T", che significa totalmente montano (quindi esenzione per tutti, indipendentemente dall'altitudine).

«Pertanto - prosegue la De Girolamo - non possiamo fare a meno di sottolineare che, se il Pd avesse ascoltato di più i propri alleati, la soluzione ci sarebbe stata già da tempo. Invitiamo quindi il premier Renzi a far tesoro di quanto accaduto per evitare che si ripetano in futuro situazioni simili che avrebbero rischiato di mettere in ginocchio un settore così importante per il Paese come l'agricoltura. Da questo momento ci batteremo in Parlamento in sede di conversione del decreto affinché sia introdotto anche il criterio della premialità, come da noi richiesto».

«Comunque bravo Martina - conclude - che ha portato il ministro Padoan fra gli agricoltori».

Chi deve pagare e chi non deve versare l'Imu C'è voluto un decreto legge per arrivare finalmente a chiarire (si fa per dire) chi deve pagare e chi non per l'Imu sui terreni montani 2014 e 2015. Bisogna fare riferimento, per l'Imu 2015 (che si pagherà a giugno e dicembre 2015), alla colonna R dell'elenco allegato (elaborato dall'Istat). La sigla T significa totalmente montano (quindi esenzione per tutti, indipendentemente dall'altitudine); la sigla P significa parzialmente montano, quindi paga solo chi non è coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale; la sigla NM significa non montano e quindi pagano tutti.

Per l'Imu 2014, la cui scadenza è il 10 febbraio 2015, si fa riferimento alle stesse regole ma con una specie di clausola di tutela che funziona così: chi risultava esente in base al Dm del 28 novembre 2014 continua a esserlo, anche se solo per l'Imu 2014. Quindi, in sostanza, bisogna dare un'occhiata anche alla colonna P: Qui è indicata l'altitudine della "casa comunale". Le regole sono queste: tra 0 e 280 metri pagano tutti, tra 281 e 600 pagano solo coloro che non sono coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali, oltre i 600 metri non paga nessuno

CASI PARTICOLARI Chi, per caso, risultasse "non esente" in base all'altitudine ma esente in base alla classificazione T-P-NM non pagherà comunque l'Imu 2014 il 10 febbraio. Mentre chi risulti esente in base all'altitudine, anche se non in base alla classificazione, non pagherà comunque l'Imu 2014 il 10 febbraio.

Il calcolo dell'imposta si fa così:Coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali: reddito dominicale (si trova sul rogito o sul site delle Entrate) aggiornato del 25% e moltiplicato per 75 = base imponibile, cui si applica l'aliquota Imu decisa dal singolo Comune Esempio: un terreno con reddito dominicale di 20 euro ha una base imponibile di 1.875 euro, e con un'aliquota dello 0,76% l'Imu dovuta (arrotondata) è pari a 14 euro.

Altri: reddito dominicale (si trova sul rogito o sul sito delle Entrate) aggiornato del 25% e moltiplicato per 135 = base imponibile, cui si applica l'aliquota Imu decisa dal singolo Comune Esempio: un terreno con reddito dominicale di 20 euro ha una base imponibile di 3.375 euro, e con un'aliquota dello 0,76% l'Imu dovuta (arrotondata) è pari a 26 euro.

L'elenco dei comuni italiani con altitudine e classificazione: usate modifica/trova per cercare il tuo comune

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 105740106

Annunci

Annunci

Grande vendita promozionale da Pat e Terry a Cava de' Tirreni

Pat e Terry, rinomato e storico negozio di Cava de' Tirreni specializzato in articoli da regalo, lampadari e arredamento per la casa, annuncia una vendita straordinaria con sconti irresistibili. Situato in Via Eduardo Talamo, 23, il negozio invita i clienti a scoprire le numerose offerte disponibili...

Annunci

"Aperitivo della Vigilia": a Salerno si brinda con Cocktail al caffè

Un Natale dal gusto unico attende gli amanti del caffè e delle atmosfere festive. Domenica 24 dicembre, dalle 11:00 alle 17:00, presso Amore Espresso Specialty Coffee Shop di Caffè Castorino, al numero 21 di Corso Vittorio Emanuele, a Salerno, si terrà l'Aperitivo della Vigilia. Dopo il successo del...

Annunci

SITA Sud: ecco le modifiche agli orari dei bus in Costiera Amalfitana per le festività natalizie

In occasione delle festività natalizie e di fine anno, SITA Sud comunica agli utenti alcune modifiche e limitazioni ai servizi di trasporto pubblico lungo la Costiera Amalfitana. Nei giorni 24, 25, 26 e 31 dicembre 2024, così come il 1° e 6 gennaio 2025, le corse seguiranno orari speciali o saranno soggette...

Annunci

Amalfi, al via selezione pubblica per l’eventuale assunzione a tempo determinato di Agenti di Polizia Municipale

È indetta una selezione pubblica, per titoli ed esame, per la formazione di una graduatoria finalizzata all'eventuale assunzione a tempo determinato di Agenti di Polizia Municipale nel Comando di Amalfi. COME PRESENTARE DOMANDA I candidati che intendono partecipare alla presente selezione devono inoltrare...