Tu sei qui: AnnunciRavello, fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo: ecco come fare richiesta
Inserito da (redazioneip), mercoledì 7 ottobre 2020 16:10:36
La Giunta Regionale della Campania ha adottato il piano di riparto del fondo statale per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo anno scolastico 2020/2021 in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell'obbligo e secondarie superiori. I Comuni sono incaricati di dare concreta attuazione all'intervento, individuando la tipologia e la graduazione dei benefici - in relazione alla classe frequentata ed alle fasce di reddito - da destinare agli alunni frequentanti le scuole del proprio territorio, qualunque ne sia la residenza.
Il Comune di Ravello con deliberazione di Giunta Comunale n. 103 del 23.09.2020 ha stabilito:
• che il beneficio verrà corrisposto agli alunni appartenenti a famiglie che presentino un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità, per la fascia 1: ISEE
da 0 fino a € 10.633,00 e per la Fascia 2: ISEE da 10.633,00 a 13.300,00;
• che qualora i valori relativi ad ogni singola componente del reddito e/o patrimonio considerati ai fini del calcolo dell'ISEE, siano negativi, tali valori sono considerati pari a 0, nel qual caso dovranno essere dal richiedente attestate e quantificate, pena l'esclusione dal beneficio, le fonti ed i mezzi dai
quali il nucleo trae sostentamento;
• che il beneficio viene concesso per le spese per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2020/2021 e l'importo del beneficio non può superare la spesa complessivamente sostenuta;
• che la misura massima del beneficio erogabile è determinata dal costo della dotazione dei testi della classe frequentata, come previsto dalla nota ministeriale prot.n. 581 e 585 del 20 maggio 2020 per la scuola dell'obbligo;
Le famiglie degli alunni, così come sopra definite, che si trovano nelle condizioni per accedere al beneficio, sono invitate a presentare apposita istanza presso l'istituto scolastico di frequenza, utilizzando gli appositi moduli messi a disposizione, entro il termine del 15 ottobre 2020. L'istanza, dovrà essere redatta sull'apposito modello "All.A" e dovrà essere corredata:
a) dall'attestazione ISEE in corso di validità; in caso di reddito pari a Zero, dovrà essere presentata apposita dichiarazione, come da modello "B";
b) da idonea documentazione fiscale (fattura, scontrino fiscale o documentazione equipollente) attestante la spesa sostenuta per l'acquisto dei libri.
I modelli, che potete trovare in allegato in fondo all'articolo, sono scaricabili anche dal sito istituzionale del Comune di Ravello (clicca qui) e sono disponibili in formato cartaceo presso l'ufficio protocollo del Comune.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108512106
Dalla lunga esperienza di Otiumspa Costa d'Amalfi, azienda da sempre votata al benessere autentico, nasce Amalfi Coast in Tour, il nuovo servizio di transfer ecologico e panoramico dedicato a chi desidera vivere la Costiera Amalfitana in modo unico e sostenibile. La filosofia che ispira questo progetto...
Per venire incontro alle difficoltà segnalate dai cittadini di Ravello nel caricamento dei dati per l’ottenimento dei permessi di sosta e di accesso alle Ztl, l'amministrazione comunale ha deciso di prorogare i termini di registrazione al 15 maggio prossimo. Nel frattempo, la società incaricata dello...
Il Comune di Maiori informa la cittadinanza e gli operatori commerciali che, in occasione della festività nazionale del 25 aprile, il tradizionale mercato settimanale non si svolgerà come di consueto nella giornata di venerdì. In conformità con quanto stabilito dal vigente Regolamento comunale, che prevede...
Maiori (SA) - Con l’arrivo della bella stagione, riapre il parcheggio "Costa d'Angolo Pietra di Luna", punto strategico per la sosta nel cuore della Costiera Amalfitana. Situato all’ingresso del lungomare di Maiori, a pochi passi dal Residence Pietra di Luna e accessibile direttamente dalla Statale Amalfitana,...