Tu sei qui: AnnunciRavello, le opere d’arte di Nevile Reid sono tornate a Villa Rufolo [FOTO]
Inserito da (redazionelda), venerdì 6 marzo 2020 18:25:03
Sono finalmente giunte a Villa Rufolo, le opere d'arte appartenute a Sir Nevile Reid che la Fondazione Ravello ha acquistato il 20 dicembre scorso all'asta battuta a Parigi dalla casa francese "Delorme & Collin du Bocage".
La Fondazione era stata rappresentata dal responsabile della Galleria di Cesare Lampronti, con sede a Roma e a Londra, s incarico dell'ex commissario straordinario Mauro Felicori. La collezione, "Photografies, manuscrits et dessins du Palais Rufolo a Ravello", consta di disegni e acquerelli raffiguranti Villa Rufolo e la Costiera amalfitana ma anche scorci di Roma, di Napoli (per esempio l'interno della Chiesa di San Domenico Maggiore, la vista di Castel dell'Ovo e di Posillipo, il porto) tutti eseguiti dai pittori della scuola di Posillipo come Gabriele Carelli, Giacinto Gigante o Teodoro Duclère.
Della collezione giunta a Ravello fanno parte anche il manoscritto originario della lite giudiziaria, risalente al XVI secolo, delle famiglie Muscettola e Confalone (valutato tra i 1500 e intorno ai 2000 euro), oltre a due pergamene del XV secolo tra cui il testamento di Angelo Rufolo del 1425. E poi numerose vedute su lastra di vetro fotografico (quindi riproducibili) dell'ingresso e dei giardini di Villa Rufolo, di Ravello e della Costiera realizzati dall'uomo di fiducia di Nevile Reid, Luigi Cicalese, architetto del rinascimento dei giardini cari a Richard Wagner, che tra il 1905 e il 1910 pubblicò le prime cartoline di Ravello, ancora oggi raccolta in tutto il mondo.
Una data importate, quella di oggi, che completa l'iter di acquisizione avviato dalla Fondazione Ravello due mesi fa e che - soprattutto - arricchisce il patrimonio di Villa Rufolo della memoria della sua stessa storia.
Da Villa Rufolo fanno sapere che la collezione già dai prossimi giorni sarà esposta in un allestimento permanente e visibile al pubblico.
(Nelle foto alcuni degli scatoloni contenenti le opere di Nevile Reid appena giunti a Villa Rufolo, e alcuni acquerelli e foto tolti dall'imballaggio).
>Leggi anche:
Fondazione Ravello, missione compiuta a Parigi: tornano a casa le opere di Villa Rufolo
Opere di Villa Rufolo all'asta a Parigi, Felicori pronto ad acquistarle
Fonte: Il Vescovado
rank: 101816100
Dalla lunga esperienza di Otiumspa Costa d'Amalfi, azienda da sempre votata al benessere autentico, nasce Amalfi Coast in Tour, il nuovo servizio di transfer ecologico e panoramico dedicato a chi desidera vivere la Costiera Amalfitana in modo unico e sostenibile. La filosofia che ispira questo progetto...
Per venire incontro alle difficoltà segnalate dai cittadini di Ravello nel caricamento dei dati per l’ottenimento dei permessi di sosta e di accesso alle Ztl, l'amministrazione comunale ha deciso di prorogare i termini di registrazione al 15 maggio prossimo. Nel frattempo, la società incaricata dello...
Il Comune di Maiori informa la cittadinanza e gli operatori commerciali che, in occasione della festività nazionale del 25 aprile, il tradizionale mercato settimanale non si svolgerà come di consueto nella giornata di venerdì. In conformità con quanto stabilito dal vigente Regolamento comunale, che prevede...
Maiori (SA) - Con l’arrivo della bella stagione, riapre il parcheggio "Costa d'Angolo Pietra di Luna", punto strategico per la sosta nel cuore della Costiera Amalfitana. Situato all’ingresso del lungomare di Maiori, a pochi passi dal Residence Pietra di Luna e accessibile direttamente dalla Statale Amalfitana,...