Tu sei qui: AnnunciSalerno, gli allievi del Nautico sabato 2 protagonisti in TV a Linea Blu
Inserito da (redazionelda), venerdì 1 dicembre 2017 13:16:38
Sabato 2 dicembre, nel corso della puntata di Linea Blu, lo storico programma del sabato di Rai Uno (ore 14,00) interamente dedicato al "Mare Nostrum" e all'esplorazione del meraviglioso mondo marino, Donatella Bianchi racconterà le peculiarità della città di Salerno, la sua storia, la sua bellezza e le sue eccellenze legate indissolubilmente al mare. Tra queste la prestigiosa scuola nautica che forma i "capitani del domani": gli studenti dell'I.I.S.S. "Giovanni XXIII" hanno ospitato la Bianchi a bordo della loro imbarcazione-scuola, la Gatsby, natante confiscato alla camorra e da noi riutilizzato per scopi formativi attraverso lezioni curricolari di "vela " impartite dai docenti dell'istituto di via Moscati.
L'equipaggio, composto dagli alunni delle seconde classi Salvatore Giordano, Roberta Curcio, Maria Concetta Leo, Davide Lucio Ragone, Giuseppe Crescenzo e capitanato dal professore Emiddio Ventre, ha impressionato la presentatrice per tenacia, perseveranza e straordinaria abilità nel gestire la situazione nonostante le forti raffiche di vento e i 30 nodi.
Donatella Bianchi ha intervistato i ragazzi a bordo che non hanno ceduto ad alcun imbarazzo, continuando ad eseguire le manovre di bordo necessarie alla navigazione nonostante, anche lo skipper più esperto, avrebbe temuto la tempesta di vento e di mare in atto.
Al seguito della Gatsby il pattugliatore della Guardia di Finanza con altre due motovedette d'appoggio che hanno accompagnato la presentatrice e tutta la troupe di Linea Blu. Soddisfatta la dirigente scolastica Daniela Novi (di origini amalfitane) che grazie alla sua efficace campagna mediatica messa in campo negli ultimi anni ha catturato l'attenzione dell'autrice Rai Laura Placenti.
Mercoledì scorso, alla Stazione Marittima di Salerno, 52 alunni dell'I.I.S.S. "Giovanni XXIII" hanno ricevuto il diploma per il corso "Il vecchio e il mare" seguito lo scorso anno sotto la guida teorica e pratica di Saverio Testa, comandante dell'imbarcazione a vela Orca. Tale corso è stato articolato in sette lezioni teoriche e dieci uscite in mare (a gruppi di cinque).
I diplomi sono stati consegnati direttamente dalle mani di Saverio Testa, alla presenza del Capitano di Vascello della Capitaneria di porto Giuseppe Menna, del neopresidente dell'Associazione Italiana Armatori Trasporto Pubblico Salvatore Gambardella con suo fratello Marcello della Travelmar (partner dell'Istituto), di Veronica Mondanì e Mimmo de Maio, rappresentanti del Comune di Salerno e della dirigente scolastica Daniela Novi. Interventi brevi ma sentiti, quelli dei partecipanti al convegno, che hanno sottolineato l'importanza del nostro mare e la necessità di tutelarlo e servirlo perché patrimonio di tutti.
In particolare il comandante Testa, con parole semplici ma sagge di un uomo che conosce e vive il mare, che è lontano per età dalle nuove generazioni ma che agisce per formare i capitani del futuro, si è rivolto direttamente agli alunni: «Cercate di avere un comportamento glorioso alla vecchia maniera e di avere rispetto per il mare. Non potete dipendere da un apparecchio elettronico». Soddisfazione e commozione della dirigente Novi che già vede nei "lupetti di mare" i futuri comandanti.
Intanto domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, è previsto il secondo open day dell'Istituto Nautico presso la sede di via Moscati, a Torrione.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105123100
Dalla lunga esperienza di Otiumspa Costa d'Amalfi, azienda da sempre votata al benessere autentico, nasce Amalfi Coast in Tour, il nuovo servizio di transfer ecologico e panoramico dedicato a chi desidera vivere la Costiera Amalfitana in modo unico e sostenibile. La filosofia che ispira questo progetto...
Per venire incontro alle difficoltà segnalate dai cittadini di Ravello nel caricamento dei dati per l’ottenimento dei permessi di sosta e di accesso alle Ztl, l'amministrazione comunale ha deciso di prorogare i termini di registrazione al 15 maggio prossimo. Nel frattempo, la società incaricata dello...
Il Comune di Maiori informa la cittadinanza e gli operatori commerciali che, in occasione della festività nazionale del 25 aprile, il tradizionale mercato settimanale non si svolgerà come di consueto nella giornata di venerdì. In conformità con quanto stabilito dal vigente Regolamento comunale, che prevede...
Maiori (SA) - Con l’arrivo della bella stagione, riapre il parcheggio "Costa d'Angolo Pietra di Luna", punto strategico per la sosta nel cuore della Costiera Amalfitana. Situato all’ingresso del lungomare di Maiori, a pochi passi dal Residence Pietra di Luna e accessibile direttamente dalla Statale Amalfitana,...