Tu sei qui: AnnunciSostituzione caldaia: tutto quello che devi sapere
Inserito da (redazionelda), lunedì 12 novembre 2018 17:35:45
(MESSAGGIO PROMOZIONALE) Una caldaia particolarmente datata può rivelarsi inefficiente e inaffidabile, perché soggetta a frequenti guasti e fonte di un elevato consumo di energia. Il costo per il suo utilizzo è, quindi, destinato ad aumentare nel tempo, rivelandosi molto dispendioso per la tua famiglia e decisamente poco conveniente. Forse è ora di pensare alla sua sostituzione per iniziare a risparmiare veramente sulle spese del riscaldamento. A chi affidarsi per la scelta del nuovo generatore? Di seguito alcuni semplici consigli forniti da FERRARA IMPIANTI & SERVIZI di Maiori, partner de Il Vescovado ed esclusivista Viessmann per la Costiera Amalfitana, azienda leader nel mondo nella produzione di caldaie e di sistemi di riscaldamento e climatizzazione.
La sostituzione della caldaia può farti risparmiare sulle bollette energetiche del riscaldamento, e non solo - spiega Alberto Zardini, esperto in caldaie e cogeneratori -. Tra i vantaggi che si hanno nell'utilizzare una caldaia di ultima generazione c'è sicuramente quello legato al comfort domestico.
Le caldaie più datate fanno sempre più fatica a soddisfare le esigenze delle famiglie moderne, soprattutto nei mesi invernali, quando il sistema di riscaldamento richiede le massime prestazioni al generatore. Sostituendo la tua caldaia con un sistema efficiente e innovativo sarai in grado di rispondere al fabbisogno di energia termica con facilità, assicurando a te e a tutta la tua famiglia il giusto grado di comfort in casa.
Prendiamo, ad esempio, le caldaie a condensazione: questi generatori hanno rendimenti stagionali davvero elevati (98% Hs / 109% (Hi)). Se, invece, vuoi sfruttare le fonti di energia rinnovabile, pompe di calore e caldaie a biomassa possono assicurarti una casa calda e accogliente con consumi davvero contenuti e nel pieno rispetto dell'ambiente.
Qual è il miglior sistema di riscaldamento per la tua casa? Scoprilo qui!
Un ulteriore punto a favore, per quanto riguarda i moderni generatori di calore, è il miglioramento del livello di affidabilità e sicurezza.
Le nuove caldaie sono più sicure dei vecchi sistemi di riscaldamento, soprattutto per quanto riguarda le fuoriuscite di monossido di carbonio. Questo gas inodore e insapore se si libera durante la combustione in ambienti chiusi e, se inalato, può rivelarsi molto pericoloso per l'organismo. Ecco perché i progressi tecnologici si sono orientati verso il superamento di questa minaccia, e nei modelli più all'avanguardia sono state aggiunte ulteriori caratteristiche di sicurezza per prevenire le perdite.
Risparmio, efficienza, sicurezza, tutela ambientale: sono tutte cose che puoi ottenere con la semplice sostituzione del tuo vecchio generatore.
Guida passo passo alla sostituzione della caldaia
Quando devi acquistare un'auto nuova, hai un'idea chiara di ciò che stai cercando, anche se si tratta solo del colore o degli accessori La sostituzione caldaia, invece, è un'operazione più complicata e molte persone ci rinunciano perché non sanno a chi rivolgersi o come individuare il modello giusto per le proprie esigenze.
Prima di acquistare un nuovo generatore di calore è fondamentale rispondere a una serie di domande, ad esempio:
Ecco alcuni consigli per trovare le risposte giuste.
Dal 2015 le caldaie tradizionali non sono più a norma e, per questo, non vengono più prodotte. Alcuni installatori utilizzano scorte di magazzino, magari a prezzi significativamente più, ma si tratta di generatori non adeguati con le normative vigenti e decisamente poco performanti. Se vuoi installare una nuova caldaia, mantenendo il combustibile che già utilizzi, devi optare per una caldaia a condensazione.
In alternativa puoi scegliere di passare alle energie rinnovabili e puntare su una caldaia a legna, pellet o cippato oppure su un sistema di climatizzazione reversibile come la pompa di calore.
Una delle soluzioni più adottate ultimamente è il sistema ibrido che combina caldaia a condensazione e pompa di calore per assicurarti un comfort ottimale, tutto il tempo dell'anno. Ecco come funziona un sistema ibrido.
Hai diverse possibilità a tua disposizione.
Chi non vorrebbe far affidamento su aziende di professionisti certificati per avere la sicurezza e la garanzia di un servizio di qualità? Questo è quello che differenzia i Partner per l'Efficienza Energetica, figure competenti in grado di proporre e progettare sistemi di impianto con le più innovative tecnologie moderne per soddisfare le esigenze del cliente finale.
In alternativa puoi contattare il tuo fornitore di energia: molti offrono anche un servizio di sostituzione della vecchia caldaia con un nuovo generatore, da pagare a rate in bolletta. Si tratta di pacchetti preconfezionati, dove non hai molte possibilità di scelta e ti devi accontentare di quello che ti viene proposto.
Pensi che questa soluzione possa essere conveniente per te? Analizziamone insieme la convenienza.
La terza opzione che puoi prendere in considerazione è l'acquisto online. Siamo abituati a comperare in Internet molte cose, perché non farlo anche con la caldaia? Sai che poi dovrai contattare anche qualcuno capace di installare quel particolare tipo di generatore direttamente in casa tua?
L'acquisto online può sembrare conveniente, ma devi stare attento a selezionare bene quello che ti serve. Il rischio maggiore in cui scontrarsi è avere in casa una caldaia non conforme alle specifiche richieste o che non è correttamente dimensionata, perdendo così l'opportunità di migliorare il tuo sistema di riscaldamento.
Nel momento in cui fai le tue valutazioni e confronti i diversi preventivi ricordati di verificare anche quali servizi sono inclusi, oltre alla semplice sostituzione, come ad esempio il servizio di manutenzione annuale. Per evitarti brutte sorprese in futuro, leggi bene quello che c'è scritto nelle condizioni contrattuali, soprattutto le frasi in piccolo, prima di accettare un preventivo.
Garanzia per sostituzione caldaia
Presta sempre attenzione alle garanzie. La sostituzione della caldaia è un investimento importante, quindi se c'è l'opportunità di ottenere un'estensione di garanzia meglio approfittarne. Con le caldaie a condensazione Viessmann, oltre a risparmiare sulle bollette, sei anche più tranquillo, perché hai la possibilità di sottoscrivere un'estensione di garanzia da 2 a 5 anni. La garanzia raggiunge poi i 9 anni per quanto riguarda lo scambiatore di calore. Scopri i modelli per i quali è possibile usufruire dell'integrazione.
Ricorda che per poter beneficiare della garanzia è necessario che tutti i lavori, compresa la prima accensione, vengano effettuati da un tecnico qualificato, che dovrà poi inviare il rapporto di controllo efficienza energetica alla Regione di competenza.
Oltre che vietato per legge, il fai-da-te quando si parla di installazione e manutenzione caldaie può rivelarsi anche controproducente.
Affidati quindi a un professionista esperto. Trova il Partner per l'Efficienza Energetica più vicino a te.
Fai attenzione! Dietro un prezzo particolarmente basso si nasconde sempre qualcosa. Vale anche quando parliamo di caldaie. Acquistare un generatore richiede una spesa iniziale importante, ma si tratta di un investimento a lungo termine. Le migliori caldaie a condensazione sono realizzate con materiali di qualità, a garanzia di una lunga durata. Quando sostituisci la caldaia devi quindi pensare al futuro, affidandoti a marchi che vantano anni di presenza sul mercato e che possono garantirti ricambi per molti anni e anche facilmente reperibili.
Per ridurre l'investimento iniziare che le famiglie devono sostenere esistono una serie di meccanismi messi a disposizione del Governo, come le detrazioni fiscali.
Con la Legge di Bilancio 2018 le percentuali hanno subito delle modifiche, soprattutto per quanto riguarda le caldaie a condensazione. Per usufruire dell'Ecobonus 2018 al 50% è necessario installare, in sostituzione dell'esistente, una caldaia con classe di efficienza non inferiore alla classe A. Se, poi, a questa sono abbinati anche sistemi di termoregolazione evoluti si può accedere al 65% di detrazione.
Puoi leggere il nostro approfondimento sulle detrazioni fiscali per la sostituzione caldaia per avere ulteriori dettagli.
A questo punto non ti resta che scegliere il tuo nuovo generatore di calore. Hai già individuato la soluzione ideale per la tua casa? Puoi trovare consigli e suggerimenti nella Guida gratuita che trovi qui sotto così da scoprire tutte le novità per dotarsi di un impianto di riscaldamento davvero efficiente.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102817108
Da domani, 8 gennaio, a Positano, riprenderanno i lavori in Via Pasitea, con conseguente istituzione del doppio senso di circolazione e divieto di sosta su Viale Pasitea e Via Colombo. I lavori, gestiti dalla ditta R.A.S. S.r.l., interesseranno l'intero asse viario fino a sabato 15 marzo 2025. Tra le...
Sabato 18 gennaio 2025, Atrani accoglierà uno degli appuntamenti più attesi e sentiti del periodo natalizio: la festa di chiusura delle festività al Santuario di Santa Maria del Bando. Un evento diventato un appuntamento che coinvolge l'intera comunità in una giornata ricca di emozioni. La celebrazione...
Minori si prepara a concludere le festività natalizie con un evento imperdibile: la "Tombolata Scostumata di Beneficenza", organizzata dall'ENPA Costa d'Amalfi, in collaborazione con il Comune di Minori. L'appuntamento è fissato per domani, 6 gennaio, presso la tensostruttura della cittadina costiera,...
Il Comune di Agerola ha annunciato per oggi, 2 gennaio, un intervento di manutenzione straordinaria che interesserà le zone di Bomerano, Santa Maria e Pianillo. L'operazione prevede la sostituzione di due saracinesche stradali in via Croce, Pianillo, e via Iovieno, presso l'intersezione con via A. Diaz...