Tu sei qui: AnnunciSpediti verso il futuro digitale: la fibra ottica arriva anche a Ravello. Connectivia allarga copertura da Amalfi ad Agerola
Inserito da (redazionelda), venerdì 26 marzo 2021 09:48:14
A Ravello sono in corso interventi di scavo per la posa dei cavi in fibra ottica, tecnologia che permette di connettersi ad internet con la massima velocità.
L'intervento è garantito da Open Fiber, operatore all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete, posseduto con quota paritaria da Cdp Equity ed Enel. L'azienda vinto tutti i quattordici lotti previsti nei tre bandi del "piano banda ultra larga" indetti da Infratel Italia per la realizzazione della rete nei cluster C e D ossia "aree bianche" a bassa densità di popolazione. Il piano prevede l'implementazione della fibra ottica FTTH con velocità fino a un Gbit/s per le aree cittadine e gli agglomerati di unità abitative, mentre predispone radiocollegamenti FWA per le zone rurali o impervie e le case sparse.
Eseguita la realizzazione della nuova rete, l'utenza potrà scegliere l'operatore a cui affidarsi grazie al mercato libero.
Tra questi c'è Connectivia, sponsor del Vescovado, partner affidabile, che nell'ultimo anno ha ampliato l'offerta per la fibra ottica. Dopo Minori, comune già da tempo cablato, sono aperte le prenotazioni per Conca dei Marini e per le nuove zone coperte di Agerola. Allarga anche la copertura nel centro storico di Amalfi.
Qui la fibra ottica è stata ampliata su tutta Salita dei Patroni e via Leone Comite Orso fino all'altezza delle scuole superiori. Nel comune capofila è stata già attivata la rete FTTH, fiber to the home, con la quale si possono portare connessioni internet ultraveloci da mille mega con la fibra ottica pura fin dentro la presa del muro di casa. Il top assoluto. Velocità, affidabilità, e tanta di quella banda da poter fare Dad in 3 mentre il quarto guarda un film in streaming. Senza bloccarsi.
Lo stesso sistema di rete è stato da un mese completato ed attivato a Minori. Ora sta raggiungendo in fibra ottica le case dei singoli utenti che l'hanno prenotata.
Arriva la fibra a Conca dei Marini, in modalità FTTC, fiber to the cabinet. La rete è stata installata ed è pronta per essere attivata. I nuovi profili saranno con tagli di velocità da 100 o da 200 mega. In questo caso si saluta l'arrivo di una nuova città nel ventaglio delle proposte di Connectivia con le prenotazioni legate alle nuove tariffe di Primavera, con le quali si può bloccare il prezzo di internet a 22,90 euro al mese per essere tra i primi attivati. Attivazione scontata a soli 69 euro o rateizzata a 4,10 euro al mese, e sconto che dimezza quasi il costo del modem per la fibra ottica completano il quadro di una proposta che consente l'accesso ad internet ad alta velocità con bel risparmio. Per Conca dei Marini, la fibra ottica Fttc è un punto di partenza. Nel tempo, Connectivia coprirà con la fibra ottica ftth con tagli da mille mega per le famiglie anche questa cittadina, dove tagli top al momento sono stati realizzati per gli operatori del turismo.
Anche ad Agerola cresce il ventaglio dell'offerta Connectivia. Qui già da tempo è disponibile la fibra top di gamma FTTH con tagli da 1000 mega. La rivoluzione delle telecomunicazioni in Costiera Amalfitana è partita da qui. Ora si apre anche ai tagli Fttc da 100 e 200 mega. Ugualmente si saluta l'arrivo di nuove aree della città nel parterre delle proposte di Connectivia con l'offerta di Primavera. Per le aree già attive è subito attivabile internet fino a 200 mega a 22,90 euro al mese. Per le altre zone, in fase di attivazione e che saranno operative e breve, è possibile prenotare la fibra bloccando la nuova tariffa. Anche qui vale il discorso di Conca dei Marini: si parte nelle zone non coperte con i tagli Fttc, nell'attesa nel tempo di ramificare a tutto il territorio la rete Ftth che ha abbattuto il digital divide in Costiera Amalfitana.
Dato confortanti, se si pensa che solo 5 anni fa una connessione ad alta velocità in Costiera Amalfitana era impensabile. Il territorio, avanza a passi spediti verso il futuro digitale!
Fonte: Il Vescovado
rank: 108936103
Dalla lunga esperienza di Otiumspa Costa d'Amalfi, azienda da sempre votata al benessere autentico, nasce Amalfi Coast in Tour, il nuovo servizio di transfer ecologico e panoramico dedicato a chi desidera vivere la Costiera Amalfitana in modo unico e sostenibile. La filosofia che ispira questo progetto...
Per venire incontro alle difficoltà segnalate dai cittadini di Ravello nel caricamento dei dati per l’ottenimento dei permessi di sosta e di accesso alle Ztl, l'amministrazione comunale ha deciso di prorogare i termini di registrazione al 15 maggio prossimo. Nel frattempo, la società incaricata dello...
Il Comune di Maiori informa la cittadinanza e gli operatori commerciali che, in occasione della festività nazionale del 25 aprile, il tradizionale mercato settimanale non si svolgerà come di consueto nella giornata di venerdì. In conformità con quanto stabilito dal vigente Regolamento comunale, che prevede...
Maiori (SA) - Con l’arrivo della bella stagione, riapre il parcheggio "Costa d'Angolo Pietra di Luna", punto strategico per la sosta nel cuore della Costiera Amalfitana. Situato all’ingresso del lungomare di Maiori, a pochi passi dal Residence Pietra di Luna e accessibile direttamente dalla Statale Amalfitana,...