Tu sei qui: AnnunciUn nuovo giornale politico per Maiori: nasce "La Maggiorana"
Inserito da (redazionelda), martedì 2 ottobre 2018 13:10:11
Un nuovo organo d'informazione per Maiori. Si chiama "La Maggiorana", dal nome del'essenza simbolo dello stemma civico comunale, che si prefigge il primario obiettivo di stimolare il dibattito politico a Maiori.
Con la direzione affidata al giornalista Donato Bella, il giornale - con regolare registrazione al Tribunale - nasce da "Civitas", il gruppo politico dell'ex amministrazione comunale di Antonio Della Pietra, oggi rappresentata in consiglio comunale da Valentino Fiorillo.
Il giornale sarà prodotto dall'associazione "La Maggiorana", stampato con cadenza trimestrale e distribuito a domicilio a tutte le famiglie di Maiori.
«Fino a qualche anno fa, Maiori era una luogo politicamente vivo, in alcuni casi addirittura anticipatore di scenari politici nazionali - si legge nel messaggio di presentazione de "La Maggiorana" - Oggi, invece, sulla città è piombato il silenzio. La politica locale è scomparsa da ogni discussione, l'amministrazione è chiusa nel "palazzo" galleggiando tra i piccoli e i grandi interessi per cui era nata, l'opposizione ha difficoltà nel comunicare ai cittadini il grande disagio che viviamo, mentre dei partiti restano rare, ininfluenti, tracce.
Poiché la vita civile non può prescindere dal confronto democratico tra le diverse visioni che si hanno dello sviluppo di un territorio, noi abbiamo deciso di dire la nostra, provando a sollecitare, col nostro esempio, la ripresa della discussione politica del paese. Lo facciamo liberi da ogni interesse elettorale, da persone che sì, hanno avuto un ruolo nella vita amministrativa di Maiori, ma che soprattutto restano appassionate alla Politica e non hanno altro desiderio se non quello di riflettere attivamente, in modo pubblico, sul destino della nostra Città, per provare a stimolare la società a fare altrettanto.
Questo sarà lo spirito, la missione de "La Maggiorana", associazione il cui nome si ispira apertamente al simbolo della città, che ha nel gruppo consiliare Civitas 2.0 il suo riferimento iniziale e che, a breve, invierà nelle case dei maioresi il primo numero della testata giornalistica che ne porta il nome».
Noi del Vescovado plaudiamo a questa iniziativa editoriale, perché restiamo convinti che un giornale deve continuare a svolgere un ruolo fondamentale per la democrazia, che consiste nell'informare sulle attività istituzionali svolte dai rappresentanti eletti, chiedendo conto alle autorità del loro operato, per chi pretende trasparenza,al fine di permettere ai cittadini di poter giudicare (i blog enogastronomici e di "notizie" acchiappaclick mascherati da giornali sono tutt'altra cosa).
Contestualmente la funzione di "watchdog journalism", il compito di sorveglianza che il giornalismo come cane da guardia svolge a tutela della democrazia e del pluralismo delle opinioni.
Sicuri della condivisione dei medesimi principi, auguriamo al collega Donato Bella, giornalista di lungo corso e autorevole, un proficuo lavoro.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105521100
Dalla lunga esperienza di Otiumspa Costa d'Amalfi, azienda da sempre votata al benessere autentico, nasce Amalfi Coast in Tour, il nuovo servizio di transfer ecologico e panoramico dedicato a chi desidera vivere la Costiera Amalfitana in modo unico e sostenibile. La filosofia che ispira questo progetto...
Per venire incontro alle difficoltà segnalate dai cittadini di Ravello nel caricamento dei dati per l’ottenimento dei permessi di sosta e di accesso alle Ztl, l'amministrazione comunale ha deciso di prorogare i termini di registrazione al 15 maggio prossimo. Nel frattempo, la società incaricata dello...
Il Comune di Maiori informa la cittadinanza e gli operatori commerciali che, in occasione della festività nazionale del 25 aprile, il tradizionale mercato settimanale non si svolgerà come di consueto nella giornata di venerdì. In conformità con quanto stabilito dal vigente Regolamento comunale, che prevede...
Maiori (SA) - Con l’arrivo della bella stagione, riapre il parcheggio "Costa d'Angolo Pietra di Luna", punto strategico per la sosta nel cuore della Costiera Amalfitana. Situato all’ingresso del lungomare di Maiori, a pochi passi dal Residence Pietra di Luna e accessibile direttamente dalla Statale Amalfitana,...