Tu sei qui: Attualità“A zonzo” con Raffaele Ferraioli
Inserito da (redazionelda), sabato 28 ottobre 2017 12:10:57
di Roberto Sacchetti*
Non so' dove trova il tempo, so' che Raffaele Ferraioli sta lavorando a un nuovo libro, il cui titolo sarà "A Zonzo": un percorso del corpo e della mente lungo i tornanti della sua amata Furore. Un viaggio nel nostro profondo, offerto dai ricorsi e dai sogni che spesso nascondiamo a noi stessi, trascinanti dal fluire esasperato del nostro affannoso vivere quotidiano.
Il Sindaco di Furore ha pubblicato altri libri. Il più importante è quello del suo paese, dei luoghi in cui vive e opera, che ha modellato, trasformato, disegnato: il Fiordo, il Parco, l'Inn Resort, i murales, i poggi, le installazioni artistiche, la città del vino, il paese albergo. Un libro non ancora completato, a causa dei numerosi inciampi provocati dai tanti "suganchiostro", come lui ama definirli.
Chissà se i Furoresi sono consapevoli di dover ringraziare per il loro sviluppo si la natura, l'ambiente, la bellezza dei luoghi, ma anche chi, con una tenacia infinita, ha saputo dare forma a quest'angolo di Paradiso, a quest'isola tranquilla dove però non è semplice vivere.
Proviamo a proiettarci a quarant'anni fa, quando il giovane Sindaco percorreva quella che era solo una strada e sognava cosa poteva diventare e sarebbe diventata. In questi anni la sua capacità creativa ha ideato il progetto del paese dipinto, del risanamento del Fiordo, della valorizzazione dei vini, delle sue innumerevoli iniziative culturali rivolte alla promozione turistica del paese albergo.
Cosa potrà succedere in futuro? Dobbiamo attenderci altre sorprese da questo "Deus ex machina" che, calato su un palco in cui si recitava una commedia sbiadita e scontata, le ha conferito la gioia di uno spettacolo delle meraviglie. Un autentico demiurgo che si diletta con intima soddisfazione a stimolare i suoi conterranei perché prendano consapevolezza della preziosità di un territorio baciato dal sole, dal cielo, dal mare.
L'uomo di cui stiamo parlando è una persona fondamentalmente sola, come soli sono spesso i profeti, costretto a urlare la sua prometeica voglia di trasformare un mondo sordo e accidioso attraverso un disegno armonico che punti ad uno sviluppo equo, duraturo e solidale.
Qualche volta mi sono ritrovato coinvolto a ideare, a progettare assieme a lui e ho così assistito, stupito, alla nascita di progetti articolati, modulati, arricchiti che andavano formandosi con la forza creativa e l'entusiasmo di un innamorato della vita e delle opportunità che essa offre.
Un vero incantesimo, una forza travolgente che invita a fare, ad agire, a vivere nella dimensione infinita del sogno che si avvera.
*docente di Lettere
Fonte: Il Vescovado
rank: 105018106
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...