Ultimo aggiornamento 5 minuti fa S. Gregorio X papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Attualità “Agririsk”, parte da Napoli la sfida per una strategia per la gestione dei rischi in agricoltura

Attualità

Agririsk, agricoltura, progetto, Napoli, rischi

“Agririsk”, parte da Napoli la sfida per una strategia per la gestione dei rischi in agricoltura

“Lo scenario di riferimento per l’agricoltore italiano e campano - ha spiegato l'assessore regionale Caputo - è profondamente mutato; il nuovo paradigma che sottende l’intervento pubblico a favore del settore agricolo sta conducendo ad una progressiva riduzione dei livelli di protezione accordati all’imprenditore agricolo ed a cambiamenti sostanziali nella natura, nelle finalità e nelle modalità di accesso al sostegno diretto”.

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 28 febbraio 2023 16:27:37

"Gli strumenti di gestione del rischio in agricoltura sono strategici per l'agricoltura del nostro Paese e per l'Unione Europa. Una sfida da vincere per la Campania e per il Sud in previsione dell'evoluzione degli scenari internazionali determinati dai cambiamenti climatici e dalla necessità di assicurare redditi il più possibile stabili".

Lo ha dichiarato l'Assessore regionale Nicola Caputo durante il suo intervento presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, gremita di Stakeholder e operatori del settore giunti da tutta la regione per il simposio, "La strategia italiana per la gestione dei rischi in agricoltura e la stabilizzazione dei redditi" nel corso del quale è stato presentato il progetto Agririsk.

"Lo scenario di riferimento per l'agricoltore italiano e campano - ha spiegato - è profondamente mutato; il nuovo paradigma che sottende l'intervento pubblico a favore del settore agricolo sta conducendo ad una progressiva riduzione dei livelli di protezione accordati all'imprenditore agricolo ed a cambiamenti sostanziali nella natura, nelle finalità e nelle modalità di accesso al sostegno diretto".

"È necessario - ha proseguito Caputo - avere a disposizione, nell'ambito delle risorse stanziate a livello nazionale, risorse nella disponibilità delle Regioni per dare luogo ad un'azione forte ed efficace misurata alle esigenze assicurative e mutualistiche specifiche dei singoli territori implementando, in autonomia, progetti sperimentali per polizze, Fondi mutualistici e IST (Income Stabilization Tool) settoriali e non".

Le risorse finanziarie destinate alle finalità connesse alla gestione del rischio in agricoltura risultano finanziate per oltre il 50% da sei Regioni del Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) mentre le risorse impegnate risultano molto inferiori determinando forti impatti sui territori in termini di incidenza di buone pratiche. In Campania, per esempio, solo il 3% delle imprese accede a strumenti di gestione del rischio.

"Porterò la tematica della gestione del rischio anche all'attenzione delle istituzioni europee - ha continuato l'Assessore - inducendo la Commissione Europea ad utilizzare i tools per la gestione del rischio in maniera organica in tutti i contesti territoriali europei con policy di indirizzo chiare e ben definite, a partire proprio dalla prima fase attuativa della nuova PAC".

Una giornata di confronto che ha avuto l'obiettivo di "lanciare il sassolino nello stagno, rendendo tutti maggiormente consapevoli della gravità della situazione ma anche della necessità di intervenire in discontinuità rispetto al passato. Con il progetto Agririsk, abbiamo inteso favorire una discussione aperta sulle prospettive e le esigenze per l'intervento pubblico nella gestione del rischio, con interventi mirati del mondo istituzionale e dei principali portatori d'interesse del settore, delineando, un cambio di passo che speriamo, anche le altre Regioni possano seguire".

Oltre all'Assessore regionale Nicola Caputo sono intervenuti al convegno: Mauro Serra Bellini Masaf, Fabian Capitanio Università degli Studi di Napoli Federico II, Francesco Girotti Generali, Marco Cuffia Reale Mutua, Giovanni Razeto Agri-cat Srl, Carmine Cocca Aon, Gennarino Masiello Coldiretti, Fabrizio Marzano Confagricoltura, Domenico Serlenga CIA, Aniello Del Vecchio Copagri, Francesco Iovino Consigliere regionale della Campania, Pasquale Crispino consigliere nazionale ordine degli agronomi, Giuseppe Cefalo, presidente di Unaapi, Maria Passari DG Agricoltura Regione Campania.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 101517106

Attualità

Attualità

Rafforzati gli organici della Questura di Salerno

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...

Attualità

Busitalia Campania: 10 gennaio sciopero di 4 ore

L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...

Attualità

Frutta secca campana: nuove etichette per garantire la provenienza

A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...

Attualità

L'interruzione del gas russo da parte dell'Ucraina: ripercussioni economiche e diplomatiche

L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno