Tu sei qui: AttualitàAlessandro Orsini sarà ospite del Giffoni Film Festival: scoppia la polemica
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 18 luglio 2022 11:37:37
Alessandro Orsini è stato annunciato come ospite il prossimo 27 luglio all'incontro nella sezione Impact del Giffoni Film Festival 2022.
La presenza del saggista italiano, studioso dei fenomeni terroristici, noto per le sue controverse opinioni sull'invasione russa dell'Ucraina, ha fatto scatenare polemiche sui Social.
Chi si dichiara contrario all'ospitata insiste sul fatto che il Giffoni sia un evento per giovanissimi e che le idee di Orsini non siano adatte per un pubblico così giovane. In tantissimi hanno utilizzato l'esclamazione "Vergognoso!" per commentare la decisione. Altri, invece, affermano come lo scoppio della polemica sia in realtà una strategia di marketing per far parlare ancora di più del festival.
Sulla vicenda è intervenuto Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni, difendendo la scelta che, sottolinea, è stata presa proprio dai ragazzi, protagonisti del festival.
«Ancora una volta - ha dichiarato - tutti pretendono di sostituirsi a questa straordinaria gioventù, parlando per loro senza per questo averne la titolarità. Come si fa a dire, oggi, che questi giovani vengono influenzati? La quasi totalità degli invitati, in una forma di cooperazione, viene proprio scelta da loro: è questo il bello di un evento che si costruisce con loro e per loro. Non ho voluto conduttori: sono loro, sul palco, gli assoluti protagonisti. Senza filtri, con la qualità della loro comunicazione, sono liberi di dire, pensare, dissentire, condividere le proprie visioni con gli oltre 250 ospiti che incontreranno e con cui dibatteranno di cinema, imprenditoria, giornalismo, scienza, politica, letteratura, arte, spettacolo, sport, cultura».
Gubitosi sottolinea che «in 52 anni non ho mai deluso né i miei ragazzi né i loro genitori. Ho notato dunque una forte superficialità ma al contempo lo comprendo, perché ovunque sento il forte amore che tutti hanno per questa straordinaria storia italiana conosciuta ed amata in tutto il mondo».
Fonte: Il Vescovado
rank: 100112106
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...