Tu sei qui: AttualitàAllarme bollette, spegnete subito gli elettrodomestici non utilizzati
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 20 agosto 2022 21:43:23
Continuano le preoccupazioni per il caro energia: oggi il presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele ha lanciato un accorato appello.
Si prevede una rapida crescita delle bollette che saremo costretti a pagare: dal prossimo mese sarà ancora peggio. Oggi il Kwh si aggira in media su 0,40 centesimi. A settembre salirà a 0,60 per poi attestarsi a 0,80 centesimi.
"Nonostante i 40 miliardi di euro impegnati nell'ultimo anno dal governo, nell'ultima settimana - afferma - molti consumatori ed aziende hanno ricevuto bollette astronomiche. L'unico modo per limitare i costi è fare attenzione, ripensare gli approcci di consumo. Spegnere gli elettrodomestici il più possibile".
Consumerismo ha elaborato una tabella sui costi dei principali elettrodomestici energivori calcolando che ai prezzi attuali, tenerli accesi per 8 ore, costerebbe 19 euro, con la previsione di rialzi, invece, si arriverebbe attorno ai 40 euro.
"Quello che sta per accadere non era immaginabile fino a qualche anno fa, tutto quello che abbiamo raggiunto come qualità della vita è stato di fatto un po' spazzato via in poco tempo -afferma Luigi Gabriele - non c'è modo di fermare l'aumento della bolletta. Inutile dire di cambiare operatore o di passare al mercato libero. O ti produci energia da solo, magari con pannelli sul tetto, oppure devi ridurre i consumi, spegnere l'interruttore. E bisogna iniziare a farlo da adesso".
Intanto, sul fronte del gas, dopo la notizia di ieri del blocco di 3 giorni annunciato da Gazprom per lavori di manutenzione, il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, intervistato da Ansa, ha affermato:
"Per l'inverno possiamo arrivare a una domanda giornaliera di 400 milioni di metri cubi, con 200 milioni provenienti dalle scorte. Gli altri 200 milioni provengono dalle importazioni, dove la Russia lo scorso inverno pesava per 90 milioni al giorno. Una quantità molto difficile da sostituire, Quest'inverno, se il gas dalla Russia verrà azzerato, per cui si dovrà distruggere domanda, razionare, anche solo per pochi giorni. Ma bisogna dirlo, prepararsi".
Seguiamo dunque anche i consigli che consideriamo più banali, come quelli letti nelle righe sopra: magari proprio iniziando a spegnere gli elettrodomestici che non utilizziamo.
E' un inizio che comunque può aiutarci.
Fonte foto: Pixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10437100
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...