Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Gregorio X papa

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàAllarme cinghiali, Governo dà il via all'abbattimento anche in città. Lollobrigida: «Non è attività venatoria»

Attualità

Allarme, cinghiali, fauna selvatica, abbattimento, Manovra

Allarme cinghiali, Governo dà il via all'abbattimento anche in città. Lollobrigida: «Non è attività venatoria»

Ma Alleanza Verdi e Sinistra non è d’accordo. "L'emendamento che apre la caccia -ha detto Angelo Bonelli - nei parchi e nelle aree urbane noi lo riteniamo irresponsabile. Daremo battaglia"

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 23 dicembre 2022 08:59:36

Campi martoriati e incidenti stradali: l'allarme cinghiali riguarda zone rurali e zone cittadine.

La scorsa estate gli assessori alle politiche agricole di tutta Italia si sono riuniti a Roma per chiedere al Governo interventi per frenare l'espansione incontrollata degli ungulati.

Un problema al quale il Governo Meloni intende porre rimedio. È stato approvato l'emendamento della manovra economica sul "controllo della caccia alla fauna selvatica" che apre all'abbattimento anche nelle zone urbane protette di animali come i cinghiali.

Tre i ritocchi effettuati: uno che aggiunge al testo la dicitura 'sentito l'istituto superiore per la prevenzione e la ricerca ambientale'; uno che specifica che la norma 'non costituisce attività venatoria' e un terzo che prevede che si tratterà di persone formate e con licenza.

Secondo il testo, i mammiferi potranno essere cacciati in città, nelle aree protette e nei periodi di divieto e silenzio venatorio, in modo regolamentato.

Come spiegato da Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare, la norma non costituisce "attività venatoria, ma si permetterà di affrontare finalmente in maniera seria e non con una dispersione di energie economiche enormi e inutili, il problema per contrastare alcune patologie che mettono a rischio la vita di centinaia di migliaia di animali".

Secondo la misura presente nella Legge di Bilancio, i cinghiali abbattuti dovranno essere sottoposti ad analisi igienico-sanitarie. In caso di esito negativo, quindi con animali ritenuti "sicuri" da un punto di vista igienico-alimentare, i mammiferi abbattuti potranno essere destinati al consumo alimentare.

Ma Alleanza Verdi e Sinistra non è d'accordo. "L'emendamento che apre la caccia -ha detto Angelo Bonelli - nei parchi e nelle aree urbane noi lo riteniamo irresponsabile, come si può pensare di sparare nelle aree urbane qualcuno ce lo deve spiegare e qualcuno ci deve anche spiegare la ragione per la quale si dice che possono essere avviati gli abbattimenti selettivi in maniera generale sulla fauna selvatica. Daremo battaglia, il nostro esposto all'Unione Europea è già pronto".

 

Leggi anche:

Un cinghiale invade la SS 163 e viene ferito: scortato da due persone da Cetara a Vietri

Si schianta con l'auto per evitare cinghiali sulla SS18, tra Vietri sul Mare e Cava de' Tirreni

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 104017100

Attualità

Attualità

A Cava de’ Tirreni nasce il Parco David Sassoli

A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...

Attualità

Rafforzati gli organici della Questura di Salerno

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...

Attualità

Busitalia Campania: 10 gennaio sciopero di 4 ore

L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...

Attualità

Frutta secca campana: nuove etichette per garantire la provenienza

A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno