Tu sei qui: AttualitàAmalfi, gli studenti del “Marini Gioia” si confrontano con gli attori di "Mare Fuori" e "Doc"
Inserito da (Redazione LdA), sabato 26 marzo 2022 11:12:35
Lo scorso 24 marzo i ragazzi della serie TV Mare Fuori hanno preso parte all'Assemblea d'Istituto del "Marini-Gioia" di Amalfi.
L'assemblea era legata alla Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che si celebra il 21 marzo, e gli attori della serie di Rai Due, ambientata in un istituto di pena minorile di Napoli, interpretano ragazzi dalle storie difficili, provenienti dal mondo della criminalità.
Ospiti del "Marini - Gioia" gli attori Maria Esposito (che interpreta Rosa Ricci), Antonio Orefice (interpreta Totò) e Greta Esposito (interpreta Nina), mentre si sono collegati in videoconferenza gli Serena De Ferrari (che interpreta Viola), Massimiliano Caiazzo (interpreta Carmine, il protagonista), Serena Carla Codato (interpreta Gemma), Alessandro Orrei (interpreta Mimmo) e Artem Tkachuck (interpreta Pino).
Per gli studenti un'opportunità importante di confronto: quando si è adolescenti, infatti, il confine tra bene e male è spesso labile, un sottile filo su cui si vuole camminare per mettersi alla prova e soddisfare i propri desideri, senza paura, o senza mostrare di averla. La serie TV racconta i giovani dal punto di vista dei giovani, mostra i loro errori, il loro disagio e i loro sentimenti, ma soprattutto dimostra che c'è sempre una via di riscatto.
Ma non è finita qui: la settimana scorsa gli studenti del "Marini-Gioia" hanno fatto un incontro online con gli attori di Doc, la serie tv con Luca Argentero, ispirata alla vera storia del medico Pierdante Piccione, che in seguito ad una profonda perdita di memoria, ha perso il ricordo dei suoi ultimi dodici anni.
L'incontro si è tenuto il 17 marzo, la data in cui vengono ricordate le vittime del covid. Hanno partecipato Elisa Di Eusanio (che interpreta Teresa, la caposala), Alice Arcuri (che interpreta Cecilia Tedeschi, il primario) e Matilde Gioli (che interpreta Giulia). I ragazzi hanno fatto alle attrici domande sulla serie, legate al covid, ma anche domande sul loro lavoro in generale.
Se la prima stagione è stata interamente dedicata alla riabilitazione alla vita dopo il coma del protagonista, la seconda stagione gioca con parallelismi e similitudini tra il percorso di vita del medico e quello che ha riguardato tutti noi in questi ultimi tempi, partendo proprio dalla pandemia, che entra nel primo episodio come un fulmine a ciel sereno, rimettendo in discussione le vite di tutti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106840101
La tragedia sfiorata ieri nel porto commerciale di Salerno riaccende i riflettori sull'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro in provincia. L'incidente, che ha coinvolto due operai, mette in evidenza gravi criticità nelle condizioni in cui i lavoratori sono costretti a operare. "Non possiamo più accettare...
L'Ugl Salerno esprime «profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro» verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. «Ancora una volta ci troviamo di fronte...
L'Ugl Salerno esprime profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. "Ancora una volta ci troviamo di fronte a...
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...