Tu sei qui: AttualitàANSI, il presidente Gaetano Ruocco ospite del Convitto Nazionale per parlare del conflitto israelo-palestinese
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 27 gennaio 2024 13:49:45
Il Presidente dell'Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia, Cavalier Gaetano Ruocco, originario di Minori, ha tenuto due incontri con gli studenti e gli insegnanti del Convitto Nazionale "Giovanni Falcone" di Palermo.
Nella sala teatro dell'Istituto scolastico, lunedì 22 gennaio ha parlato di "Legalità e Amor di Patria" mentre mercoledì 24 gennaio 2024 ha intrattenuto gli alunni sul tema "La questione israelo-palestinese dall'inizio delle ostilità all'attuale tragica conflittualità".
L'invito al presidente del sodalizio dei Sottufficiali è stato fatto dalla professoressa Cettina Giannino, primo Rettore donna tra i Convitti Nazionali d'Italia.
Intensa è stata l'opera organizzatrice della referente per gli eventi, Professoressa Sally Rampulla, che ha coinvolto gli alunni del liceo classico e quelli delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
"Abbiamo parlato del rapporto tra Legalità e amor di Patria- dichiara Ruocco - un binomio indissolubile per chi si sente un vero patriota, perché il rispetto delle leggi e della comunità nazionale sono alla base del vivere civile della nostra Nazione. Riteniamo che vada introdotta l educazione civica nelle scuole a partire dai tre anni di età consentirebbe di formare cittadini consapevoli dei loro diritti e doveri.
Inoltre abbiamo affrontato un tema di grande attualità come il conflitto in corso in Palestina. Ho fatto un excursus storico e assieme ai ragazzi ho cercato di analizzare le cause di questa guerra. Abbiamo parlato dell'ONU e delle criticità di funzionamento di questo organismo internazionale, della Shoah e della storia tormentata della Palestina.
Sono stati due incontri stimolanti - conclude Ruocco - ho trovato ragazze e ragazzi particolarmente attenti, che mi hanno posto delle domande interessanti, desiderosi di approfondire i temi dell'amore per la Patria, il rispetto della legalità, le motivazioni di un conflitto in atto. È un'esperienza da ripetere assolutamente."
Al termine del dibattito il Presidente Ruocco, che era accompagnato da Antonino Girgenti, presidente ANSI di Palermo e delegato Regionale per la Sicilia, ha firmato l'Albo d'Oro delle personalità che hanno visitato il Convitto.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103215102
Si è concluso con una entusiasmante mattinata all'IIS Della Corte Vanvitelli di Cava de' Tirreni, la quarta edizione del Concorso "l'Apprendista Lettore", organizzato da L'Iride, con il patrocinio dell'Amministrazione Servalli e dedicato all'indimenticabile Peppe Basta. Con la Presidente dell'Iride Maria...
Sono stati annunciati questa mattina, a Roma, nel corso di una conferenza, presso la sala stampa alla Camera dei Deputati, i nomi dei vincitori del "Premio Olio delle Sirene Sorrento 2025", organizzato da Ews, European Workshop Sorrento, in collaborazione con Coldiretti Campania e Oleum, Associazione...
Sono stati realizzati dal maestro vietrese Francesco Raimondi, uno dei principali esperti in arti figurative su fondi smaltati di argilla cotta che, con il suo laboratorio, l'Archetto, è oggi punto di riferimento per molti cultori della ceramica. I vasi, alti 80 centimetri, sono stati collocati ai piedi...
L'Amerigo Vespucci, la celebre nave scuola della Marina Militare italiana, sta solcando in questi giorni le acque della Campania in occasione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, uno degli eventi più suggestivi e sentiti del Mediterraneo. La presenza della nave, simbolo di eleganza e tradizione...