Tu sei qui: AttualitàAssemblea generale dell'Onu, Erdogan: "Impressione è che Putin voglia concludere la guerra"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 20 settembre 2022 20:56:43
Dopo che nei giorni scorsi giorni Putin ha incontrato a Samarcanda i leader dei paesi considerati "amici" tra i quali: Cina, India e Turchia, proprio il presidente turco Erdogan di ritorno dal 'summit' ha preso la parola a New York durante l'assemblea generale dell'Onu dopo il segretario generale, Antonio Guterres.
Il discorso di Erdogan ha causato l'avvio di febbrili manovre per la pace in Ucraina, proprio mentre Kiev ha annunciato i referendum per l'annessione del Donbass.
Il presidente turco ha lanciato un appello per trovare una "via d'uscita onorevole" sia per Mosca che per Kiev, ammonendo che "un processo di pace equo non avrà mai un perdente mentre la guerra non avrà mai un vincitore. Insieme dobbiamo trovare una soluzione con mezzi diplomatici razionali, giusti e applicabili che offra alle due parti una via d'uscita dignitosa dalla crisi", ha spiegato sottolineando però che Ankara "continuerà a intensificare i suoi sforzi per mettere fine alla guerra sulla base dell'integrità territoriale e della sovranità dell'Ucraina".
Erdogan si era fatto precedere da un'intervista a una tv Usa in cui riferiva la sua "impressione" che Vladimir Putin voglia concludere la guerra:
"A Samarcanda abbiamo avuto discussioni molto approfondite e mi sta dimostrando che è disposto a porre fine a questa situazione il prima possibile", il suo obiettivo "è porre fine a questa battaglia con la pace".
A conforto di questa "impressione" ha preannunciato un accordo tra Mosca e Kiev per lo scambio di 200 prigionieri, definendolo un progresso "significativo" anche se non ha precisato né i tempi né se si tratterà di civili o militari.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Instagram
Fonte: Positano Notizie
rank: 10324100
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...