Tu sei qui: AttualitàBce, caro mutui non si arresta
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 5 agosto 2023 21:08:37
di Norman di Lieto
Numeri impressionanti, impazziti quasi come la maionese, quelli che riguardano il caro mutui che ha visto negli ultimi 2 anni un aumento della rata del +61% soprattutto per chi ha scelto un mutuo a tasso variabile dopo i rialzi dei tassi decisi dalla Banca centrale europea per contrastare l'inflazione.
Oggi, comprare casa con un mutuo a Milano, Roma e Napoli costa ora complessivamente 100.000 euro in più rispetto a fine 2021.
Con il rialzo dei tassi Bce chi ha sottoscritto un mutuo medio variabile a gennaio 2022 ha subito finora un esborso del 60% in più, una percentuale che potrebbe arrivare al 61% a dicembre, per poi ridiscendere a luglio 2024 al +57% rispetto alla rata iniziale.
A fare i conti questa volta sono due diversi studi, della Fabi e dell'aggregatore Facile.it.
Secondo i dati elaborati dal sindacato dei bancari il Lazio, con un tasso medio al 4,42% è "maglia nera" nella classifica regionale degli interessi, poco distante dalla Calabria con il 4,40%, mentre il primato del più conveniente spetta al Friuli Venezia Giulia, al 3,65%.
Guardando al medio termine le prospettive dovrebbero però migliorare. Considerando la situazione attuale e i futures sull'Euribor (l'indice di riferimento per i mutui variabili) Facile.it indica che la spesa maggiore di chi chi ha sottoscritto un mutuo medio variabile, a gennaio 2022, potrebbe arrivare al +61% a dicembre, per poi ridiscendere a luglio 2024 al +57% rispetto alla rata iniziale.
Ciò significa che "da dicembre 2023 i tassi prima si stabilizzeranno per poi cominciare a diminuire e tornare sotto al 3%, presumibilmente, dalla metà del 2025".
Fonte foto: Foto diOleksandr PidvalnyidaPixabay e Foto diangelo luca iannacconedaPixabay
Fonte: Booble
rank: 10568102
Si è svolta oggi, 29 aprile, la giornata di sciopero e mobilitazione indetta dal Cub Sanità Salerno presso la Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni, con le maestranze stanche di condizioni di lavoro ormai insostenibili. La manifestazione statica davanti alla sede dell'Asl provinciale in via Nizza,...
In occasione della Festa dei Lavoratori, che si celebra il primo maggio, venerdì prossimo 2 maggio, alle ore 11.30, sarà dedicata ai Maestri del Lavoro l'agorà sul centralissimo Parco Sassoli. Parteciperanno alla cerimonia il Sindaco Vincenzo Servalli, i Maestri del Lavoro Luigi Caroppo (Console regionale)...
Nocera Inferiore, 29 aprile 2025 - Anche quest'anno sarà Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori il Primo Maggio per la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil, nel solco della tradizione, per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori su cui si fonda l'azione...
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...