Tu sei qui: AttualitàBruxelles, sul tetto al prezzo del gas ancora un nulla di fatto
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 27 settembre 2022 20:48:02
Andamento lento, anzi lentissimo.
Se ne parla ormai da tempo del tetto al prezzo del gas a Bruxelles ma il problema sin dall'inizio della discussione riguardava i vari Paesi che non riuscivano a trovare una posizione univoca per procedere al 'famigerato' price cap.
La beffa è che proprio oggi il gas diretto dalla Russia all'Europa si è sversato al largo della Danimarca, mentre a Bruxelles continuano a correre su un filo i negoziati per svelare la proposta ufficiale - reclamata ormai da metà dei governi europei - per introdurre un price cap.
Manca l'accordo sull'asse franco-tedesco così si è deciso di prendere altro tempo:per l'esattezza, una settimana, fino al 4 ottobre.
La tensione sul nodo del tetto del gas in questi ultimi giorni si sta facendo sempre più alta.
Un gruppo di tredici Stati membri, guidati dall'Italia, ha firmato un documento comune indirizzato alla commissaria per l'Energia Kadri Simson, pronta da ieri e tenuta ferma per aumentare la pressione su Bruxelles.
Il documento dovrebbe arrivare comunque venerdì sul tavolo dei ministri, chiamati nel frattempo a dare finalmente il via libera - in via definitiva - allo scudo Ue contro il caro prezzi con gli annunciati tagli dei consumi di elettricità, il tetto ai ricavi inframarginali delle compagnie energetiche e il contributo di solidarietà a carico delle oil&gas.
Il price cap è l'unica misura che aiuterà tutti i Paesi a mitigare la pressione inflazionistica secondo quanto sostenuto da Italia, Spagna, Polonia, Grecia, Belgio, Malta, Lituania, Lettonia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia, Croazia e Romania, specificando che "il tetto dovrebbe essere applicato a tutte le importazioni" e "non limitato" a quelle "da giurisdizioni specifiche". Ovvero dalla Russia.
Fonte foto: Foto diBruno /GermanydaPixabay e Foto diMediamodifierdaPixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10864100
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...