Tu sei qui: AttualitàCaro carburanti: governo valuta “accisa mobile”, ma cosa significa?
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 16 marzo 2022 17:01:02
Il governo «sta valutando l'ipotesi di praticare sui carburanti un'accisa mobile [...] al fine di contenere l'impatto sui consumatori finali» dell'aumento dei prezzi legato alla guerra in Ucraina. Lo ha sottolineato il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, nel corso dell'informativa nell'Aula del Senato.
«Poiché c'è stato un maggior gettito Iva questo potrebbe essere utilizzato per ridurre le accise e ottenere una riduzione del prezzo alla pompa», ha spiegato Cingolani. Ma, ha aggiunto «sappiamo che operare sui carburanti è molto complesso».
I prezzi del carburante sono schizzati alle stelle nelle ultime settimane e l'esecutivo guidato da Mario Draghi dovrebbe intervenire con un decreto, atteso per la giornata di giovedì.
Attualmente, le accise sui carburanti sono attestate intorno a un valore di 0,73 centesimi al litro.
L'introduzione delle accise mobili sul carburante vorrebbe dire un taglio sul costo di benzina e gasolio. Ma a quanto ammonterebbe? Secondo alcune stime che circolano in queste ore sui tavoli del governo si parlerebbe di circa 10-15 centesimi al litro.
La media nazionale dei prezzi si attesta oggi a 2,105 euro al litro per la benzina in modalità self service e 2,208 per il servito. Per il gasolio siamo a 2,108 euro al litro per il self service e 2,219 per il servito. Per il gpl siamo a 0,880 euro/litro. In Costiera Amalfitana diesel e super in modalità servito sono vicini ai 2,50 euro al litro.
Se il taglio fosse realmente di 10-15 centesimi al litro, benzina e diesel scenderebbero intorno ai 2 euro per la modalità self service, più o meno gli stessi valori che venivano registrati solamente una settimana fa.
In breve, l'intervento del governo sembra avere un impatto minimo sui consumatori.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104519106
La tragedia sfiorata ieri nel porto commerciale di Salerno riaccende i riflettori sull'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro in provincia. L'incidente, che ha coinvolto due operai, mette in evidenza gravi criticità nelle condizioni in cui i lavoratori sono costretti a operare. "Non possiamo più accettare...
L'Ugl Salerno esprime «profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro» verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. «Ancora una volta ci troviamo di fronte...
L'Ugl Salerno esprime profondo sgomento e indignazione per l'ennesimo grave incidente sul lavoro verificatosi ieri nel porto commerciale di Salerno, dove due operai della cooperativa Flavio Gioia sono rimasti feriti mentre svolgevano operazioni di rizzaggio. "Ancora una volta ci troviamo di fronte a...
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...