Tu sei qui: AttualitàCina, proteste manifestanti per restrizioni Covid e arriva la censura
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 28 novembre 2022 20:32:18
Le manifestazioni in varie città cinesi contro le decisioni governative sulle restrizioni molte severe causa Covid ha fatto avviare la 'macchina' della censura.
La censura sta lavorando intensamente per insabbiare i resoconti delle proteste scoppiate nel fine settimana nelle città di tutto il Paese contro la politica di tolleranza zero nei confronti del Covid.
Le proteste hanno interessato anche Wuhan, la città dove è stato rilevato per la prima volta un caso di contagio da Covid-19, e sono state segnalate manifestazioni a Guangzhou, Chengdu e Hong Kong.
I funzionari statali sembra che abbiano ripulito i social media cinesi da qualsiasi notizia sulle manifestazioni, e le ricerche di "Liangma River" e "Urumqi Street", luoghi delle proteste a Pechino e Shanghai, sono state cancellate da qualsiasi riferimento alle proteste sulla piattaforma Weibo, una sorta di Twitter cinese.
Intanto la BBC denuncia l'arresto di un proprio reporter che sarebbe stato arrestato e picchiato dalla polizia a Shanghai mentre assisteva ad una protesta in piazza contro la politica zero Covid del paese.
"La BBC e' estremamente preoccupata per il trattamento riservato al nostro giornalista Ed Lawrence, che e' stato arrestato e ammanettato", ha dichiarato l'emittente in un comunicato.
Secondo la BBC, Lawrence, che lavora nel Paese come giornalista accreditato, e' stato trattenuto per diverse ore, durante le quali e' stato picchiato e preso a calci dalla polizia per poi essere rilasciato.
Da Pechino, il ministero degli Esteri cinese ha dato la sua versione in cui si spiega come la nota della BBC sul reporter fermato non riflette ciò che è realmente accaduto, poiché il giornalista non si è identificato come tale e "non ha presentato volontariamente le sue credenziali".
Il portavoce del ministero degli Esteri ha anche invitato i rappresentanti della stampa internazionale a "seguire le leggi e le normative cinesi quando si trovano in Cina".
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diChickenonlinedaPixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10626108
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Si è svolta oggi, 29 aprile, la giornata di sciopero e mobilitazione indetta dal Cub Sanità Salerno presso la Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni, con le maestranze stanche di condizioni di lavoro ormai insostenibili. La manifestazione statica davanti alla sede dell'Asl provinciale in via Nizza,...