Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Giuliano martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàConflitto Russia - Ucraina, a che punto siamo?

Attualità

russia, ucraina, kiev, mosca, zelensky, putin

Conflitto Russia - Ucraina, a che punto siamo?

Dopo che anche la premier Meloni ha parlato di 'stanchezza generale' riguardo al conflitto, l'agenda politica segue maggiormente lo scontro in Medio Oriente spegnendo i riflettori su Kiev

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 5 novembre 2023 14:23:35

Anche le guerre hanno le loro agende.

A onor del vero, non solo hanno le loro agende ma hanno anche le loro priorità, nel senso che ci sono guerre e conflitti che non interessano (quasi mai) a nessuno se non a quelli che le vivono sulla propria pelle e nelle loro case.

E in Ucraina nel conflitto con la Russia sta accadendo questo: non siamo ai livelli di menefreghismo come per altre 'guerre minori' ma senza dubbio, l'interesse primario è scemato, verso un interesse di secondaria importanza.

Chiamiamolo, down grade agli occhi delle grandi potenze mondiali.

Lo hanno anche ammesso - seppur a denti stretti - dalle parti di Bruxelles, dove l'agenda ora è tutta per la guerra tra Israele contro Hamas e quello che succede a Gaza con il rischio genocidio così come dichiarato dall'agenzia Onu.

E se la stessa Meloni nella finta telefonata istituzionale con un fantomatico leader politico africano che non era altro che un duo comico russo, sosteneva come sul fronte bellico in Ucraina da parte di tutti ci fosse stanchezza perché anche Kiev e Mosca non potrebbero finalmente ambire ad una pace negoziata?

Quella in Ucraina è ormai una guerra di "posizione" e di "logoramento" che favorirà la Russia, permettendole di riorganizzarsi e di minacciare non solo le forze ucraine ma "lo Stato stesso".

Così il comandante delle forze armate di Kiev, Valeriy Zaluzhny, in un'intervista all'Economist, suona come la prima ammissione che la controffensiva cominciata all'inizio di giugno non ha raggiunto i risultati sperati.

Dichiarazioni che seguono di pochi giorni un lungo articolo di Time in cui alcuni collaboratori di Volodymyr Zelensky riconoscono le difficoltà nel continuare le ostilità, facendo capire che il presidente rimane il solo a credere in una vittoria militare sul campo.

Di un possibile compromesso parla invece l'ex consigliere dell'ufficio di presidenza ucraino Oleksi Arestovich, che oggi ha annunciato la sua candidatura a presidente sebbene le elezioni, in teoria in programma nel marzo prossimo, difficilmente si potranno tenere a causa della legge marziale.

Arestovich propone l'ingresso dell'Ucraina nella Nato in cambio della rinuncia alla riconquista militare dei territori occupati dai russi, preferendo le trattative.

Il presidente russo Vladimir Putin ha intanto firmato la legge che revoca la ratifica della Russia del Trattato per la messa al bando degli esperimenti nucleari.

Mosca non esegue comunque questo tipo di test dal 1990 e gli Usa dal 1992. La ripresa dei test nucleari russi, ha sottolineato recentemente il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov, è possibile solo come risposta a eventuali test americani.

Se si agitano da una parte test nucleari, la soluzione condivisa per cessare le ostilità rimane la via da perseguire. Sempre.

Altrimenti a che servono la politica e la diplomazia?

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

Guerra<br />&copy; Foto di Pexels da Pixabay Guerra © Foto di Pexels da Pixabay

rank: 10309106

Attualità

Attualità

Busitalia Campania: 10 gennaio sciopero di 4 ore

L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...

Attualità

Frutta secca campana: nuove etichette per garantire la provenienza

A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...

Attualità

L'interruzione del gas russo da parte dell'Ucraina: ripercussioni economiche e diplomatiche

L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...

Attualità

Franco Troiano: la città gli dedica un viale e un piazzale

Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno