Tu sei qui: AttualitàDa Agerola ad Erchie, l’ultima transumanza in Costa d’Amalfi al tempo del coronavirus
Inserito da (redazionelda), venerdì 15 gennaio 2021 12:15:36
Dai freddi monti di Agerola alle più miti temperature del caratteristico borgo di Erchie per svernare. Non è una scelta di tipo turistico ma l'ultima transumanza ancora in vita in Costiera Amalfitana.
Due volte l'anno, di notte, percorrendo la strada Statale 163 Amalfitana, Giovanni, Franchina e i loro figli trasferiscono le loro greggi, di oltre 200 capi, tra pecore e capre, da Agerola a Erchie.
Circa trenta chilometri in una notte, attraversando i comuni di Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani, Ravello, Minori e Maiori. Processo inverso in prossimità della bella stagione, ai primi di luglio.
Normalmente nel ritorno ad Erchie non ci sono i bambini perché a scuola.
L'altro ieri Giovannino, però, non ha voluto mancare all’appuntamento e per la prima volta ha percorso tutto il cammino.
Normalmente ai bambini vengono evitate le oltre 2000 scale da San Lazzaro a Vettica e il tratto di statale più buio, da Maiori a Erchie.
Giovannino ha fatto riposare i nonni e, rimanendo in coda, a dorso di mulo, ha anche dato indicazioni in testa. E’ consapevole di essere erede di una delle tradizioni più suggestive della Costiera, dal dicembre 2019 dichiarata patrimonio dell'umanità. La pratica di migrazione stagionale del bestiame, è stata infatti iscritta, all'unanimità, nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco.
Foto tratte dalla pagina facebook Abitanti & Viaggiatori Erchie
>Leggi anche:
La Transumanza è patrimonio culturale dell'Unesco
La Transumanza della Costiera: una realtà mediterranea di geografia, antropologia culturale e storia
Fonte: Il Vescovado
rank: 109877105
Martedi 12 maggio, presso il Campus Principe di Napoli, si è tenuto il convegno "Scienza e salute in cucina: prevenire e curare il diabete con gusto" , organizzato dall'AMD - Associazione Medici Diabetologi della Regione Campania, in collaborazione con l'Istituto Alberghiero R. Viviani di Castellammare...
3 milioni e 700mila euro al Comune di Maiori per riqualificare Palazzo Mezzacapo e lo Stella Maris. I fondi sono stati assegnati in questi giorni dalla Regione Campania nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, destinato alle linee di azione del Piano Strategico Cultura e Turismo. Un risultato...
Si è concluso con una entusiasmante mattinata all'IIS Della Corte Vanvitelli di Cava de' Tirreni, la quarta edizione del Concorso "l'Apprendista Lettore", organizzato da L'Iride, con il patrocinio dell'Amministrazione Servalli e dedicato all'indimenticabile Peppe Basta. Con la Presidente dell'Iride Maria...
Sono stati annunciati questa mattina, a Roma, nel corso di una conferenza, presso la sala stampa alla Camera dei Deputati, i nomi dei vincitori del "Premio Olio delle Sirene Sorrento 2025", organizzato da Ews, European Workshop Sorrento, in collaborazione con Coldiretti Campania e Oleum, Associazione...