Tu sei qui: Attualità“Ecce Ancilla Domini”, stasera a Conca dei Marini si presenta la “Madonna Bruna” restaurata
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 14 luglio 2022 13:38:51
"Ecce Ancilla Domini: Cantare allaFede". Questo l'evento che Don Andrea Alfieri, parroco di Conca dei Marini, ha organizzato per presentare alla comunità tutta la bellissima "Madonna Bruna".
L'appuntamento è per stasera, 14 luglio, alle 20 presso la chiesa di San Pancrazio Martire. Qui verrà esposta la tavola lignea risalente al XVI secolo restaurata.
Posta sull'altare del Santissimo Sacramento, sul fondo della navata destra della bellissima chiesa, aveva subito i colpi logoranti del tempo. Nel 2014 donDanilo Mansi (attualmente parroco di Positano) incaricò la dott.ssa Raffaella Spirito, restauratrice accreditata presso la Sovraintendenza di Salerno, di procedere al lavoro di restauro. Dopo 8 anni questo duro lavoro, reso difficile anche dagli attacchi biologici al supporto ligneo, è finalmente giunto al termine riportando alla luce la "Madonna Bruna". È stato quindi necessario disinfestare, consolidare e risanare in primis la tavola per poi procedere al recupero della parte pittorica.
Stasera la "Madonna Bruna" ritornerà al suo posto in un'atmosfera di festa: tra musiche di Bach, Mozart, D'Aria e declamazioni di testi di Dante, Ungaretti e Turoldo.
Ad animare la serata le voci del soprano Anna Corvino e dei mezzosoprani Luca Gaeta Violino, Carmela Persico Violino, Domenico Rinaldi Oboe oltre che le melodie del contrabasso di Stefano Di Martino e del piano di Giuseppe Rispoli.
I testi, invece, saranno declamati da Damiano Andretta, Simone Sormani, Simona Camera, Pierpaolo Milo e Maurizio Ruggiero.
Di seguito il programma:
ALIGHIERI- PARADISO XXXIII - 1-39 AVE MARIA BACH/GOUNOD
DELEDDA - L'AVE DI MONTAGNA
DELL'AURORA TU SORGI PIÙ BELLA D'ARIA
POZZI - I MUSAICI DI MESSINA
AVE VERUM CORPUS - MOZART
PRESENTAZIONE DEL LAVORO DI RESTAURO DELLA TAVOLA DELLA "MADONNA BRUNA"
UNGARETTI - LA MADRE
MORRICONE - GABRIEL'S OBOE
PASOLINI - L'ANNUNCIAZIONE
FRISINA - MAGNIFICAT
TUROLDO - MA ORA SEI NOSTRA MADRE
FERDINANDO RUSSO - ‘A MADONNA D' ‘E MANDARINE VOGLIO CHIAMAR MARIA
Fonte: Il Vescovado
rank: 105012107
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...