Tu sei qui: AttualitàEnergia, Von der Leyen annuncia piano europeo
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 29 agosto 2022 19:12:01
Si stanno muovendo i singoli paesi dell'Unione europea ma anche dalle parti di Bruxelles sembra che qualcosa si stia decidendo: c'è un progetto volto a staccare il prezzo del gas da quello dell'elettricità, lo ha annunciato Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea, a margine di una conferenza stampa in Slovenia.
Il momento rimane delicato da qui l'assoluta urgenza nel varare un piano europeo per l'energia: "L'impennata dei prezzi dell'elettricità mostra chiaramente i limiti dell'attuale funzionamento del mercato che era stato concepito in un contesto molto diverso", ha spiegato la Von der Leyen.
A Praga, il prossimo 9 settembre, si terrà una riunione di emergenza dei ministri dell'Energia dell'Ue per provare a contrastare in maniera efficace la continua impennata dei prezzi del gas.
Difficile, per il momento ottenere un tetto al prezzo del gas come ha chiesto l'Italia anche se, in queste ore anche il Belgio sembra interessato alla proposta.
Le resistenze della Germania e dell'Olanda però non sembrano superabili.
"Abbiamo bisogno - ha detto la presidente della Commissione - di un nuovo modello di mercato per l'elettricità che funzioni davvero e ci riporti in equilibrio", ha affermato.
In Belgio, il ministro dell'Energia Tinne Van der Straeten ha dichiarato domenica su Twitter che il mercato energetico europeo "sta fallendo e ha urgente bisogno di riforme", sottolineando che l'elettricità veniva venduta a prezzi record anche quando poteva essere prodotta a buon mercato come l'anno scorso.
La presidente Von der Leyen ha aperto alla strada delle riforme sull'energia, sottolineando che l'attuale architettura del mercato ha 20 anni e potrebbe non essere adatta alle circostanze odierne. In quell'occasione la presidente aveva detto che la Commissione stava lavorando a "progetti di mercato alternativi che potrebbero potenzialmente includere il disaccoppiamento del gas dalla formazione del prezzo di mercato".
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10495108
Si è svolta oggi, 29 aprile, la giornata di sciopero e mobilitazione indetta dal Cub Sanità Salerno presso la Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni, con le maestranze stanche di condizioni di lavoro ormai insostenibili. La manifestazione statica davanti alla sede dell'Asl provinciale in via Nizza,...
In occasione della Festa dei Lavoratori, che si celebra il primo maggio, venerdì prossimo 2 maggio, alle ore 11.30, sarà dedicata ai Maestri del Lavoro l'agorà sul centralissimo Parco Sassoli. Parteciperanno alla cerimonia il Sindaco Vincenzo Servalli, i Maestri del Lavoro Luigi Caroppo (Console regionale)...
Nocera Inferiore, 29 aprile 2025 - Anche quest'anno sarà Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori il Primo Maggio per la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil, nel solco della tradizione, per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori su cui si fonda l'azione...
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...