Tu sei qui: AttualitàEni, pagamento extra profitti sale a 1,4 miliardi di Euro
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 31 agosto 2022 20:02:52
Gli extraprofitti realizzati da Eni porteranno la società a dover far fronte nel complesso ad un pagamento da 1,4 miliardi, un valore quasi tre volte superiore ai 550 milioni che inizialmente la compagnia aveva calcolato.
L'applicazione della tassa sugli extraprofitti entra in scena, e scatta ora la sanzione maggiorata del 60% unitamente ad un piano di controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza per chi non fosse ancora in regola con i pagamenti dovuti.
Diverse grandi società energetiche hanno già annunciato di aver pagato regolarmente alla scadenza del 30 giugno: dalla stessa Eni ad Enel, da A2a ad Edison, le scadenze sono state rispettate. Anche Acea ha calcolato in 28,5 milioni l'importo dovuto e versato l'acconto, pur non essendo convinta della piena costituzionalità della norma.
La tassa sugli extraprofitti non è di semplice applicazione per questo la stessa Eni dagli iniziali 550 milioni di Euro si è ritrovata a 'dover rifare i calcoli' e trovarsi a 'sborsare' quasi il triplo della cifra preventivata.
La stessa Eni in una nota dichiara:
"Alla luce delle ulteriori precisazioni dell'Agenzia delle Entrate - spiega la società - in risposta ad istanza di interpello presentata da Eni, l'ammontare complessivo del contributo è stato rideterminato in circa 1,4 miliardi di euro.
In data odierna, conclude Eni, si è provveduto così alla integrazione del versamento dell'acconto, pari a circa 340 milioni di euro".
Sugli extraprofitti delle aziende energetiche da tassare anche il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, parlando di inflazione e crisi energetica, ha commentato che "le risorse ci sono e vanno ridistribuite, a partire dagli extraprofitti".
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10165105
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...