Tu sei qui: AttualitàEquo compenso per i professionisti, sì del Senato. Ora il ddl passa alla Camera
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 22 marzo 2023 19:40:21
di Norman di Lieto
È un primo passo importante il via libera del Senato perché va a modificare le 'lenzuolate' introdotte nel 2006 dal governo Prodi con l'allora ministro Pierluigi Bersani e si avvicina la norma per regolamentare la giusta remunerazione per le prestazioni dei professionisti.
Il disegno di legge è di FdI e Lega: il provvedimento prevede che le imprese bancarie e assicurative (e loro controllate e mandatarie), nonché le aziende con più di 50 dipendenti, o con un fatturato di oltre 10 milioni debbano versare al professionista a cui affidano incarichi un compenso equo, ossia "proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro", nonché "conforme ai parametri ministeriali" per la determinazione delle remunerazioni.
Quello che è importante è la presenza di una sorta di 'moral suasion' dove accordi per pagamenti "al ribasso" saranno nulli, così come qualsiasi patto che vieti al lavoratore autonomo di pretendere acconti in corso d'opera e che attribuisca al cliente "vantaggi sproporzionati".
Nel contempo gli Ordini e i Collegi potranno sia sanzionare i loro iscritti che accetteranno di incassare somme al di sotto di quelle fissate dai parametri ministeriali, sia promuovere una "class action" per difenderli.
È prevista, inoltre, l'istituzione al ministero della Giustizia di un Osservatorio sull'equo compenso per verificare la corretta applicazione delle norme.
Per la relatrice del provvedimento, la senatrice della Lega Erika Stefani, si garantisce "la dignità dei professionisti", a volte "deboli" al cospetto di "banche, assicurazioni, o Pubblica amministrazione".
Il Pd ha votato a favore, "in linea col principio dell'equo compenso introdotto nel 2017 dall'allora ministro Andrea Orlando", ha affermato la senatrice Anna Rossomando, anticipando che il centrosinistra tenterà di inserire dei "miglioramenti" alla Camera.
Fonte foto: Foto diLEANDRO AGUILARdaPixabay e Foto diWerner HeiberdaPixabay
Fonte: Booble
rank: 10257101
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Si è svolta oggi, 29 aprile, la giornata di sciopero e mobilitazione indetta dal Cub Sanità Salerno presso la Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni, con le maestranze stanche di condizioni di lavoro ormai insostenibili. La manifestazione statica davanti alla sede dell'Asl provinciale in via Nizza,...
In occasione della Festa dei Lavoratori, che si celebra il primo maggio, venerdì prossimo 2 maggio, alle ore 11.30, sarà dedicata ai Maestri del Lavoro l'agorà sul centralissimo Parco Sassoli. Parteciperanno alla cerimonia il Sindaco Vincenzo Servalli, i Maestri del Lavoro Luigi Caroppo (Console regionale)...
Nocera Inferiore, 29 aprile 2025 - Anche quest'anno sarà Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori il Primo Maggio per la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil, nel solco della tradizione, per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori su cui si fonda l'azione...