Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Caterina da Siena

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàFrancesco Esposito è il nuovo Prefetto di Salerno, Russo trasferito a Bari

Attualità

Salerno, Lucca, Prefetto, cambio di guardia

Francesco Esposito è il nuovo Prefetto di Salerno, Russo trasferito a Bari

Nato a Salerno il 15 maggio 1965, Francesco Esposito ha iniziato la sua carriera nell'ottobre 1994 e nel 2016 ha ottenuto il suo primo incarico di Prefetto (a Belluno)

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 19 settembre 2023 08:43:50

Il Consiglio dei Ministri tenutosi ieri, 18 settembre, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza di Giorgia Meloni e su proposta del Ministro dell'interno Matteo Piantedosi, ha deliberato la nomina e il conferimento di posti di funzione ai prefetti.

Anche la Prefettura di Salerno è stata interessata da un cambio di guardia. Il Prefetto Francesco Russo è stato trasferito, infatti, a Bari: a prendere il suo posto l'attuale Prefetto di Lucca, Francesco Esposito, salernitano d'origine.

Nato a Salerno il 15 maggio 1965, Francesco Esposito è un uomo con una solida formazione giuridica e una carriera di successo nel servizio pubblico. Laureatosi in Giurisprudenza, ha iniziato la sua carriera nell'ottobre 1994, quando è stato assegnato alla Prefettura di Pisa. Da lì, ha proseguito il suo percorso professionale, trasferendosi successivamente presso la Prefettura di Firenze a partire dal novembre 1996.

Durante il suo incarico a Firenze, Esposito ha anche ricoperto il ruolo di capo ufficio stampa e responsabile del cerimoniale, collaborando con la Presidenza del Consiglio nell'organizzazione di numerosi eventi di rilevanza internazionale. Nel 2002 è stato nominato Vice Capo di Gabinetto, dimostrando competenza e dedizione nel suo lavoro. Con decorrenza dal 10 gennaio 2008, è stato promosso a Viceprefetto, segnando un altro passo significativo nella sua carriera.

Dal 12 aprile 2010, Francesco Esposito è stato destinato alla Prefettura di Livorno, dove ha svolto con successo l'incarico di Dirigente dell'Area I, responsabile dell'ordine e della sicurezza pubblica. Durante questo periodo, ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di gestire situazioni complesse e cruciali.

La sua carriera è stata caratterizzata da una serie di incarichi di grande responsabilità. Dall'8 settembre 2010 al 30 dicembre 2010, è stato trasferito presso la Prefettura di Verona, dove ha ricoperto il prestigioso ruolo di Capo di Gabinetto. Successivamente, dal 29 dicembre 2010, è stato assegnato alla Prefettura di Napoli, dove ha assunto le funzioni di Capo di Gabinetto, dimostrando ancora una volta la sua abilità nel coordinare e gestire le operazioni di una delle città più importanti d'Italia.

A partire da gennaio 2014, Francesco Esposito è stato nominato Viceprefetto Vicario della Prefettura di Napoli, ulteriore riconoscimento delle sue capacità e della sua dedizione al servizio pubblico.

Il culmine della sua carriera è stato raggiunto il 29 aprile 2016, quando il Consiglio dei Ministri lo ha nominato Prefetto di Belluno. Durante il suo incarico a Belluno, Esposito ha affrontato diverse sfide, tra cui la gestione dei servizi di prevenzione e soccorso in occasione della tempesta "Vaia" che ha colpito la provincia di Belluno alla fine di ottobre 2018, causando ingenti danni, in particolare al patrimonio boschivo delle Dolomiti.

Ora, Francesco Esposito è pronto per affrontare una nuova sfida come Prefetto di Salerno, a casa sua.

La sua esperienza, la sua dedizione al servizio pubblico e la sua determinazione a fare del suo meglio per il bene della comunità sono qualità che sicuramente contribuiranno a guidare Salerno verso un futuro migliore.

Fonte: Occhi su Salerno

Galleria Fotografica

Francesco Esposito<br />&copy; Prefettura di Lucca Francesco Esposito © Prefettura di Lucca

rank: 104427104

Attualità

Attualità

Vertenza Villa delle Rose di Cava de' Tirreni: lavoratori in protesta davanti alla sede dell'Asl Salerno

Si è svolta oggi, 29 aprile, la giornata di sciopero e mobilitazione indetta dal Cub Sanità Salerno presso la Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni, con le maestranze stanche di condizioni di lavoro ormai insostenibili. La manifestazione statica davanti alla sede dell'Asl provinciale in via Nizza,...

Attualità

Cava de' Tirreni: 2 maggio sarà dedicata ai Maestri del Lavoro l’agorà sul centralissimo Parco Sassoli

In occasione della Festa dei Lavoratori, che si celebra il primo maggio, venerdì prossimo 2 maggio, alle ore 11.30, sarà dedicata ai Maestri del Lavoro l'agorà sul centralissimo Parco Sassoli. Parteciperanno alla cerimonia il Sindaco Vincenzo Servalli, i Maestri del Lavoro Luigi Caroppo (Console regionale)...

Attualità

Il Primo Maggio a Nocera Inferiore la manifestazione di Cgil, Cisl e Uil “Uniti per un Lavoro Sicuro”

Nocera Inferiore, 29 aprile 2025 - Anche quest'anno sarà Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori il Primo Maggio per la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil, nel solco della tradizione, per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori su cui si fonda l'azione...

Attualità

Vietri sul Mare: c'è tempo fino al 7 maggio per iscriversi al corso gratuito per "Operatore della ceramica artigianale"

Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno