Tu sei qui: AttualitàGiornata mondiale del risparmio, boom dei BTP. Presidente Abi: "Fisco li favorisce"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 1 novembre 2023 15:57:08
Gli italiani sono sempre stati un popolo di risparmiatori: nella giornata mondiale del risparmio, la 99ma, è emerso come il nostro Paese continui a poter contare su un vero e proprio tesoretto, utilizzato molto spesso per l'acquisto di titoli di stato, ma che se fosse destinato anche ad investimenti nel sistema produttivo potrebbe certamente costituire un volano per l'economia italiana.
Perché non trovare un modo per rendere 'appetibili' anche gli investimenti in imprese, start-up specialmente nei territori come le aree interne, dove c'è un'alta percentuale di abbandono dei residenti, per far da volano alle economie d'impresa e locali?
Ed è proprio per questo che si dovrà pensare a interventi e agevolazioni fiscali per spingere gli italiani a finanziare di più anche l'economia reale.
Il risparmio va sì salvaguardato anche perché senza di esso, come ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, "non ci sono investimenti e senza gli investimenti non c'è crescita e non c'è futuro" però come detto, va reso appetibile anche l'investimento nei confronti di chi cerca di intraprendere un'attività che sia impattante sull'economia reale e che abbia potenzialità di sviluppo per l'intera comunità e non solo per il singolo risparmiatore.
Dai numeri forniti da Bankitalia emerge come nei primi 6 mesi di quest'anno si sono registrati oltre 70 miliardi di acquisti netti di titoli di Stato, un valore molto elevato nel confronto storico.
La quota di questi titoli detenuti direttamente dalle famiglie sul totale delle loro attività finanziarie ha raggiunto il 4,2%, il valore più alto dal 2014.
A favorire - a onor del vero - la preferenza dei risparmiatori per Bot e Btp contribuisce anche un regime fiscale poco equo e che penalizza altri tipi di investimento.
A puntare il dito è stato il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli ricordando come:
"In Italia sono agevolati soltanto gli investimenti nel debito pubblico", con un'aliquota ridotta del 12,5%, contro il 26% sul risparmio collocato in liquidità e gli investimenti nelle imprese di ogni genere che "sono gravati dal massimo della tassazione". Per questo, è il monito di Patuelli, se "il risparmio è energia fondamentale per lo sviluppo e l'occupazione occorre riformare e ridurre rapidamente la pressione fiscale sul risparmio investito a medio e lungo termine in Italia".
NdL
Fonte: Booble
rank: 10166104
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...
L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...
Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...