Tu sei qui: AttualitàGoogle, la nuova intelligenza artificiale per scrivere news
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 20 luglio 2023 21:11:51
di Norman di Lieto
Se il tema dei giornalisti 'poveri' è già di grande attualità, e da tempo, lo è ancor di più il fatto che si stia provando a 'sostituirli' direttamente con l'intelligenza artificiale.
Diciamoci la verità, i giornalisti - e da tempo - non se la passano bene: tolti quelli nell'olimpo che possono strappare ingaggi ai vari editori, manco fossero delle rockstar, il resto della professione (soprav)vive nella palude del precariato o del lavoro povero.
"Mia/o figlia/o vorrebbe fare il giornalista" e, per fortuna, sono ancora in tanti che amano questo mestiere e che sognano in futuro di fare questo mestiere.
Che non deve morire, che non può morire o peggio, essere sostituito dalle macchine.
C'è ancora bisogno di veri giornalisti e anche il pubblico lo richiede: la prova è arrivata con l'improvvisa ed inaspettata scomparsa del giornalista Andrea Purgatori che ha visto il pubblico piangere (e già rimpiangere) una figura professionale e a tutto tondo come quella di uno dei più grandi reporter d'inchiesta dei nostri tempi.
Se già da tempo con Chat GPT in molti si dilettano a provare a far scrivere ad altri quello che non gli è riuscito neppure dopo una (eventuale) laurea, dagli Usa arriva il colosso Google che sta sperimentando un prodotto che usa l'intelligenza artificiale per scrivere articoli giornalistici, e ne ha dato una prima dimostrazione ai manager di New York Times, Washington Post e Wall Street Journal.
Si chiama Genesis, è in grado di prendere informazioni e generare news: secondo quanto riporta il New York Times, Mountain View ritiene che Genesis possa servire come assistente personale per i giornalisti, automatizzando alcuni compiti e quindi lasciando più tempo per altri.
"In partnership con gli editori, soprattutto quelli piccoli, siamo nelle fasi iniziali per esplorare idee per offrire strumenti potenziali di intelligenza artificiale in grado di aiutare i reporter nel loro lavoro", ha detto al New York Times Jenn Crider, portavoce di Google.
Con lo sguardo rivolto al futuro: quanto aiuterà l'intelligenza artificiale il giornalista? Lo aiuterà come collaboratore o si potrebbe rischiare l'effetto sostituzione?
C'è da dire che se qualcuno dovesse sentirsi offeso da una news generata dall'AI, le querele cosiddette temerarie le pagherebbe l'editore?
E le minacce di cui molti colleghi sono vittime a chi arriverebbero, nel caso di News scritte dall'AI, sempre all'editore?
(...continua)
Fonte foto: Foto diWelcome to All ! ツdaPixabay e Credits Norman di Lieto
Fonte: Booble
rank: 10259101
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...
L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...
Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...