Tu sei qui: AttualitàGuerra in Ucraina, Russia avverte: «Addestramento 15mila soldati ucraini accresce coinvolgimento dell'UE»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 20 ottobre 2022 13:26:39
«Il flusso di armi della Nato verso l'Ucraina e gli aiuti militari a Kiev avvicinano l'alleanza alla pericolosa linea dello scontro militare diretto con la Russia».
È il nuovo avvertimento del ministero degli Esteri russo, come riporta la Tass.
Secondo la portavoce russa Marija Zakharova, la prevista missione di addestramento europea per 15 mila soldati ucraini e la fornitura di armi alle forze armate ucraine «accresce qualitativamente il coinvolgimento dell'Ue, rendendola ovviamente parte del conflitto».
Dal suo canto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha detto al Parlamento Europeo: «Gli attacchi mirati della Russia contro le infrastrutture civili stanno segnando un nuovo capitolo di una guerra già crudele. L'ordine internazionale è chiaro. Questi sono crimini di guerra. Attacchi mirati contro le infrastrutture civili con il chiaro obiettivo di privare uomini, donne e bambini di acqua, elettricità e riscaldamento con l'arrivo dell'inverno. Questi sono atti di puro terrore. E dobbiamo chiamarli come tali».
Ieri, il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto in base al quale la legge marziale viene introdotta nelle quattro regioni ucraine che la Russia ha annesso con il referendum: quelle di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e di Kherson.
La norma, risalente al 2002, non era ancora mai stata utilizzata, almeno ufficialmente. Lo stesso Putin, al Consiglio di sicurezza riunito per preparare l'applicazione delle nuove misure, ha infatti spiegato che «la legge marziale era in vigore in questi territori prima che entrassero a far parte della Russia. Ora dobbiamo legalizzare la situazione in conformità con la legislazione russa».
Con la legge marziale ai governatori vengono conferiti poteri «per creare e realizzare misure in grado di soddisfare le esigenze delle forza armate e di altre truppe militari». Tra le misure previste una mobilitazione generale o parziale delle truppe, l'innalzamento del livello di ordine pubblico e di sicurezza, il trasferimento forzato di persone in altre regioni, la limitazione della libertà di movimento al loro interno con l'introduzione del coprifuoco.
(Foto: Володимир Зеленський)
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 102614104
Si è svolta oggi, 29 aprile, la giornata di sciopero e mobilitazione indetta dal Cub Sanità Salerno presso la Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni, con le maestranze stanche di condizioni di lavoro ormai insostenibili. La manifestazione statica davanti alla sede dell'Asl provinciale in via Nizza,...
In occasione della Festa dei Lavoratori, che si celebra il primo maggio, venerdì prossimo 2 maggio, alle ore 11.30, sarà dedicata ai Maestri del Lavoro l'agorà sul centralissimo Parco Sassoli. Parteciperanno alla cerimonia il Sindaco Vincenzo Servalli, i Maestri del Lavoro Luigi Caroppo (Console regionale)...
Nocera Inferiore, 29 aprile 2025 - Anche quest'anno sarà Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori il Primo Maggio per la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil, nel solco della tradizione, per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori su cui si fonda l'azione...
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...