Tu sei qui: AttualitàIran, suicida giornalista dopo essere uscito dal carcere
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 8 gennaio 2023 18:33:30
In Iran è sempre più 'buia' la situazione e sembrano non bastare tutti gli appelli proveniente da tutte le parti del mondo per stigmatizzare la brutalità del regime di Teheran che sembra non volersi fermare davanti a nulla.
E' notizia di oggi che Mohsen Jafari-Rad, giornalista e critico cinematografico iraniani che era stato arrestato durante le proteste antigovernative a Teheran, si è suicidato poco dopo essere stato scarcerato. Lo ha annunciato il direttore del magazine 'Film-e Emrouz', Hoshang Golmakani, in un post su Instagram.
"Il nostro collega si è suicidato oggi prendendo delle pillole. Era stato arrestato poche settimane fa durante le proteste a Karaj, mentre tornava a casa. Dopo due settimane di reclusione, aveva potuto finalmente dimostrare che non aveva partecipato alle manifestazioni, ma...", ha dichiarato Golmakani, senza aggiungere dettagli. La notizia è riportata anche dall'agenzia di stampa Isna.
Anche la Bbc persian in base ad alcuni report provenienti dal Paese, conferma la tragica notizia.
"Sembra che non sia il primo caso di suicidio dopo il rilascio dalla carceri iraniane tanto che in molti parlano di morti sospette" rimarca la Bbc.
Intanto continuano le dimostrazioni di dissenso politico da parte degli altri Paesi nei confronti di Teheran, dopo l'Italia con il ministro degli Esteri, Antonio Tajani anche la Danimarca si muove in quel senso convocando domani l'ambasciatore iraniano a Copenaghen per esprimere la sua "indignazione" per l'esecuzione di due uomini in relazione alle proteste scatenate dalla morte in custodia di Mahsa Amini.
Lo ha annunciato oggi il capo della diplomazia danese.
"Convochiamo l'ambasciatore iraniano a un incontro per inviargli il segnale più forte possibile e immaginabile che gli abusi commessi contro il suo popolo suscitano la nostra indignazione", ha detto il ministro degli Esteri, Lars Rasmussen, all'agenzia di stampa locale Ritzau.
Fonte foto: Foto diPeggy und Marco Lachmann-AnkedaPixabay e Foto dimostafa merajidaPixabay
Fonte: Booble
rank: 10027106
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...
L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...