Tu sei qui: AttualitàLinea Verde Life celebra lo scudetto con una puntata dedicata al patrimonio culturale di Napoli
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 11 maggio 2023 13:39:10
Dalle bellezze del Parco archeologico sommerso di Baia dove verrà raccontato un restauro subacqueo fino ai paesaggi lunari del Vesuvio dove giungeranno alcuni maratoneti lungo i sentieri che arrivano fino alle pendici del vulcano. E poi ancora natura, innovazione, sostenibilità e buon cibo. Questa settimana Linea Verde Life va alla scoperta di una Napoli diversa, inedita e spettacolare, una realtà che continua a stupire e a rinnovarsi anche grazie alle capacità creative dei suoi abitanti.
Con Marcello Masi e Daniela Ferolla sarà possibile conoscere i luoghi più iconici della città, da Castel Sant'Elmo, dov'è in corso un importante progetto di digitalizzazione dei principali castelli campani, fino ai colori esplosivi del centro storico. Un viaggio tra artigianato, sport e mobilità alternativa durante il quale saranno protagoniste tradizioni mai sopite e realtà che hanno saputo reinventarsi grazie alla cultura e alla rivitalizzazione sociale.
Daniela Ferolla, dopo aver fatto trekking sul Vesuvio, incontrerà giovani napoletani che hanno inventato la prima bici "modulare" al mondo, capace di diventare da muscolare ad elettrica in soli 30 secondi; dunque farà un giro per la città in una micro-car iperconnessa e iper-sicura che si accende grazie all'utilizzo del telefonino. Da qui arriverà al Real Bosco di Capodimonte, un luogo paradisiaco, tra bellezze che lasciano senza fiato e un importante progetto di restauro degli orti borbonici.
Marcello Masi racconterà tra le altre cose un rivoluzionario progetto di ripulitura dei fondali marini in una località a lungo sfruttata da un punto di vista industriale come Bagnoli; e andrà alla scoperta delle bellezze del Parco sommerso di Baia dove si è riusciti addirittura a portare internet sott'acqua. Spazio poi alle invenzioni, con una batteria capace di alimentarsi con la sola acqua di mare. Infine, visiterà uno dei più grandi orti urbani d'Italia: un luogo che offre un panorama sull'intera città di Napoli e che sorge al di sopra degli storici acquedotti costruiti nell'Ottocento.
Con Carmine Gazzanni, ancora, andremo alla scoperta di Via Duomo, la cosiddetta "via dei musei" con le sue innumerevoli attrazioni e poli culturali che la rendono una strada impossibile da non visitare per chi vuole conoscere fino in fondo l'identità partenopea.
Non mancherà l'imperdibile ricetta di Federica De Denaro e poi il giro del gusto, tra lo storico "cuoppo" e la tradizione partenopea della storica Fabbrica del Cioccolato Gay-Odin, nata a Napoli il 1894 e con sede dal 1922 nel palazzo Liberty di via Vetriera a Chiaia, che da sempre è sinonimo di estro e artigianalità partenopea.
Insomma, come sempre una puntata da non perdere... con Linea Verde Life.
La puntata è stata realizzata - nell'ambito della Convenzione con Rai Com - in collaborazione con Regione Campania attraverso Scabec Spa, con fondi POC 2014-2020.
La Scabec, acronimo di Società Campana Beni Culturali, è la società in house della Regione Campania che è impegnata nella promozione del patrimonio culturale campano.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109818108
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Si è svolta oggi, 29 aprile, la giornata di sciopero e mobilitazione indetta dal Cub Sanità Salerno presso la Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni, con le maestranze stanche di condizioni di lavoro ormai insostenibili. La manifestazione statica davanti alla sede dell'Asl provinciale in via Nizza,...
In occasione della Festa dei Lavoratori, che si celebra il primo maggio, venerdì prossimo 2 maggio, alle ore 11.30, sarà dedicata ai Maestri del Lavoro l'agorà sul centralissimo Parco Sassoli. Parteciperanno alla cerimonia il Sindaco Vincenzo Servalli, i Maestri del Lavoro Luigi Caroppo (Console regionale)...