Tu sei qui: AttualitàNell'era del digitale gli studenti di Maiori e Agerola riscoprono la bellezza di scrivere lettere con il progetto “Amici di penna”
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 11 maggio 2022 11:35:20
Per tutto l'anno scolastico gli alunni e le alunne delle classi quarte dell'I.C. Rossellini sono stati coinvolti nel progetto "Amici di penna", una corrispondenza epistolare con gli alunni e le alunne delle classi quarte dell'I.C. S. Di Giacomo - E. De Nicola di Agerola.
Il progetto ha voluto far riscoprire ai bambini la bellezza della scrittura a mano, in un'epoca dominata dalla messaggistica istantanea: dalla trepidazione derivante dall'attesa della missiva alla gioia di leggere quanto scritto da una persona mai conosciuta.
L'obiettivo perseguito è stato quello di utilizzare la lingua scritta per creare negli alunni nuove motivazioni per scrivere e comunicare, sfruttando il desiderio e la curiosità di confrontarsi con nuovi amici che vivono in una realtà territoriale diversa dalla propria.
Il progetto ormai volge al termine e ieri, 10 maggio, l'IC Rossellini ha ospitato gli amici di penna coinvolgendoli in alcune attività finalizzate alla conoscenza del patrimonio culturale e artistico del territorio maiorese e minorese.
La giornata è iniziata presto: alle 9.30 gli studenti di Agerola erano a Minori, pronti a visitare la Villa Romana e la Basilica di Santa Trofimena. Alle 11 il trasferimento a Maiori, dove gli alunni hanno incontrato la Capitaneria di Porto che ha illustrato loro le attività svolte a tutela del mare e di coloro che ne usufruiscono. Quindi, i ragazzi hanno preso parte al Laboratorio di cartapesta maschere di Carnevale a cura dell'Associazione Gran Carnevale di Maiori e, dopo una sana pausa pranzo, si sono recati in Visita al Museo della Collegiata S. Maria a Mare.
Un progetto che si è svolto con successo grazie alla sinergia tra le insegnanti di Maiori (Montesanto Anna, Flauto Carmela, Apicella Magda, Iolanda Iovane, Zuppardi Maria, Criscuolo Assunta, Mariella Pisani) e quelle di Agerola (Gentile Laura, Ruocco Giovanna, Iovieno Emilia, Cuomo Elisabetta, Fusco Maria Giovanna, D'Aniello Maria, Cuomo Carla, Criscuolo Clementina).
«Desidero ringraziare quanti si sono prodigati per il successo della giornata di chiusura del progetto "Amici di penna": la Dirigente scolastica Maria Criscuolo e tutta la comunità scolastica dell'I.C. S. Di Giacomo-E. De Nicola, i docenti, i genitori e tutto il personale della comunità scolastica dell'I.C. Rossellini, il Comune di Maiori e Minori, la Proloco di Minori, l'Associazione Gran Carnevale di Maiori, Don Nicola Mammato. Doveroso è il mio più sentito ringraziamento al personale della Capitaneria di porto di Salerno e di Maiori che ancora una volta si è reso disponibile per garantire un'efficiente collaborazione didattica, formativa ed educativa ai nostri alunni, contribuendo ad avvicinare i nostri studenti alle istituzioni presenti sul territorio. L'auspicio è che si possa continuare con la voglia di collaborare e di mantenere questo clima di lavoro per consolidare e alimentare l'apprezzamento per la nostra Scuola di qualità», ha dichiarato il Dirigente Scolastico Annamaria Ferrigno.
Fonte: Maiori News
rank: 104114108
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...