Tu sei qui: AttualitàNomisma, rischio aumento bollette in Italia pari al 60%
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 27 settembre 2022 20:15:28
Come era già - purtroppo - ampiamente previsto quello che ci aspetta per l'ultimo trimestre di quest'anno, quindi nel periodo compreso tra ottobre e dicembre, le bollette elettriche in Italia potrebbero salire del 60%.
Ma la situazione potrebbe essere ancora più drammatica qualora non ci dovessero essere programmati interventi di supporto da parte del governo, rischiando così che gli aumenti possano diventare anche del 100%.
Per quanto concerne il costo del gas, la bolletta per gli italiani potrebbe aumentare del 70% a fine ottobre: sono le previsioni che fa Nomisma Energia.
Non tutto è negativo, ci sono anche buone notizie: gli stoccaggi di gas in Italia sono arrivati al 90%, l'obiettivo che si era fissato il governo.
Nonostante ciò il rischio razionamento non è ancora evitato: infatti, qualora l'inverno dovesse essere rigido, e allo stesso tempo, la Russia dovesse chiudere le sue forniture, tra febbraio e marzo diverrebbe necessario tagliare i consumi.
Per scongiurare un possibile ricorso al razionamento, il governo ai primi di settembre ha varato un piano di risparmi del gas per la stagione fredda: meno 1 grado di riscaldamento negli edifici, 15 giorni in meno di accensione delle caldaie e 1 ora in meno al giorno (3,2 miliardi di metri cubi risparmiati).
Poi una ulteriore spinta alla produzione di energia da fonti diverse dal metano (2,1 miliardi); una campagna per promuovere comportamenti virtuosi da parte dei cittadini (2,9 miliardi). In totale, con questo piano si porterebbe una singola famiglia a risparmiare 607,58 euro all'anno in bolletta.
Fonte foto: Foto diPhoto MixdaPixabay e Foto diColin BehrensdaPixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10564106
A tre anni dalla sua scomparsa, con lo scoprimento delle targhe, è nato il Parco David Sassoli. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio, 10 gennaio, sul nuovo parco centrale, inaugurato il 30 marzo 2024, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, l'on. Piero De Luca, Tino Iannuzzi, Assessori, Consiglieri...
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato che rafforzeranno le articolazioni interne della Questura e dei Commissariati. I neo Ispettori andranno a potenziare gli organici dell'Ufficio Prevenzione Generale e...
L'Organizzazione Sindacale CONFAIL-FAISA ha proclamato uno sciopero del servizio di trasporto pubblico locale per venerdì 10 gennaio 2025, della durata di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13. Busitalia Campania, Società del Gruppo FS Italiane, comunica che, in caso di adesione, saranno garantiti i collegamenti...
A partire dal 2024, i consumatori avranno un motivo in più per preferire la frutta secca prodotta in Campania. Grazie al nuovo regolamento dell'Unione Europea, che impone l'indicazione di origine su tutte le varietà di frutta secca sgusciata o essiccata, i prodotti di IV gamma, compresi funghi non coltivati,...