Ultimo aggiornamento 18 minuti fa S. Stanislao vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàPassword online: strategie anti-hacker

Attualità

Password online: strategie anti-hacker

Inserito da (Admin), venerdì 4 aprile 2025 11:53:20

Ancora oggi, nel nostro Paese, la password più usata è "123456". Se ciò non bastasse, il 78% delle password più comuni e utilizzate in Italia può essere violato in meno di un secondo. Se quanto detto nelle prime due frasi tocca un tasto dolente anche per te, devi fare il primo passo nella giusta direzione, cambiando il modo in cui crei e gestisci le tue password.

Perché le password fragili sono un problema così serio?

Quando gli hacker si imbattono in credenziali come "123456" o "password", la loro attività criminale si trasforma in una tranquilla "passeggiata di salute". Nel 2025, infatti, sono tantissimi gli strumenti che permettono di automatizzare le procedure di attacco degli account, testando migliaia di combinazioni in pochi decimi di secondo.

 

E il problema non riguarda solo gli account personali: riutilizzando la stessa password sui profili privati e in quelli di lavoro, spesso per abitudine e pigrizia, un semplice attacco "brute force" potrebbe avere conseguenze spaventose. Fortunatamente, c'è un lato positivo: con un pizzico di attenzione e seguendo qualche semplice consiglio, puoi erigere un muro solido ed efficace contro queste minacce informatiche.

L'impatto di una strategia solida

La cattiva abitudine di utilizzare credenziali di accesso semplici e riciclate non è solo figlia della superficialità: gestire decine e decine di password complesse è oggettivamente difficile.

 

L'utente medio italiano, infatti, deve ricordarne più di 250 (168 a titolo personale e 87 collegate alla propria mansione lavorativa). Ed ecco spiegato perché migliaia di persone cedono alla tentazione di riutilizzare la stessa password su tanti account.

 

All'atto pratico, si riscontra una corrispondenza di circa il 40% fra le password degli account personali e quelli aziendali. Come è facile intuire, nel caso in cui un hacker dovesse riuscire a violare un tuo profilo social, potrebbe accedere anche ai sistemi informatici della tua azienda. Ed è qui che deve entrare in scena un nuovo modo di gestire le password, più pratico, sicuro e intelligente.

Consigli pratici per proteggersi

Allora, cosa bisogna fare per non essere hackerati? Partiamo da tre cose fondamentali:

  1. Password lunghe e uniche: l'ideale sarebbe arrivare ad almeno 20 caratteri, mescolando lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli speciali (se consentito dal sito).
  2. Autenticazione a 2 fattori (2FA): attivala ogni volta che puoi. Anche nel malaugurato caso in cui un hacker dovesse riuscire a mettere le mani su una tua password, non potrà comunque accedere senza il secondo "fattore" (spesso si tratta di un codice inviato via SMS al tuo telefono).
  3. Gestore di password: soluzioni come quella offerta dalla piattaforma NordPass, ti possono aiutare a creare, salvare e sincronizzare le password su tutti i tuoi dispositivi, proteggendole con sistemi crittografici di ultima generazione.

Piccoli cambiamenti, grandi Risultati

Per difendersi dagli hacker non servono magie, ma conoscenza e disciplina. Non affidarti più a password facili da prevedere: attiva la 2FA e prova un password manager di qualità per tenere tutto sotto controllo.

 

Con un po' di impegno è possibile cambiare le cattive abitudini e raggiungere in poco tempo un livello di protezione soddisfacente. Non ci si può nascondere dietro al pensiero rassicurante per cui "a me non capiterà mai". Il prossimo attacco informatico potrebbe essere dietro l'angolo: applica i consigli elencati in questo articolo per tenere al sicuro i tuoi account e proteggere la tua azienda. Sei pronto a prendere in mano la tua sicurezza online? Ora, non hai più scuse!

 

Immagine di Gino Crescoli da Pixabay

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10924109

Attualità

Attualità

Legionella e nuove normative: in regola prima della stagione turistica

di Francesco Guadagno, dottore biologo esperto in prevenzione e controllo della Legionella La prevenzione e il controllo della Legionella rappresentano un tema di primaria importanza per le strutture ricettive ed extra-ricettive, in particolare in vista della stagione turistica, ormai praticamente avviata....

Attualità

Caos bus ad Amalfi, capolinea pericoloso e viabilità in tilt: la denuncia dell'Ugl Autoferrotranvieri di Salerno

Le problematiche di sicurezza legate al trasporto pubblico ad Amalfi stanno raggiungendo livelli allarmanti. Secondo i rappresentanti sindacali, la situazione è diventata insostenibile per lavoratori e viaggiatori, e il rischio di incidenti è sempre più concreto. "Abbiamo più volte sollevato il problema,...

Attualità

Ravello, Villa Rufolo si “tinge di rosso” in occasione della Giornata nazionale per la donazione di organi

La Regione Campania, come ogni anno, in occasione della "Giornata nazionale per la donazione di organi", indetta per il 2025 in data venerdì 11 aprile, d'intesa con il Ministero della Salute, il Centro Nazionale Trapianti e le articolazioni territoriali della Rete trapiantologica, insieme a tutte le...

Attualità

A Ravello la cerimonia per 173mo anniversario della fondazione della Polizia di Stato

Si sono svolte questa mattina a Ravello le celebrazioni per il 173mo Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, alla presenza del prefetto di Salerno, Francesco Esposito, del questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, dei vertici delle forze di polizia e delle forze armate della provincia...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno