Tu sei qui: AttualitàPovertà, Caritas Campania: "Il 76,6% delle richieste d'aiuto arriva da italiani"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 7 novembre 2022 21:43:02
Il report sulla povertà in Italia redatto dall'Istat su dati nazionali qualche tempo fa lasciava poco spazio all'immaginazione: i numeri avevano certificato che nel nostro Paese ci sono 1,9 milioni di famiglie in povertà assoluta e 5,6 milioni di individui nelle stesse condizioni di indigenza.
Il dossier redatto dalla Caritas Campania - analizza dati statistici di fonti ufficiali, partendo soprattutto dallo studio dell'Istat, insieme a quelli raccolti in 16 diocesi campane e in 90 centri di ascolto Caritas in tutta la regione.
Ma qual è l'identikit della persona che vive in povertà e che emerge dal Dossier redatto dalla Caritas campana?
E' italiana, donna con famiglia, tra i 35 e i 54 anni, con un basso livello di scolarizzazione e casalinga per forza.
Se prima della pandemia, aveva imparato a gestire il magro bilancio familiare mese per mese, dal 2020 a oggi non ha avuto altra via di uscita per mantenere i suoi figli, che rivolgersi alla Caritas, per andare avanti.
Il quadro che emerge è a tinte fosche e restituisce della Campania l'immagine di "uno dei territori più fragili", come lo definisce il delegato regionale della Caritas, don Carmine Schiavone, che evidenzia come la Campania sia "percettore per eccellenza del reddito di cittadinanza per l'alta percentuale di disoccupazione".
Purtroppo, a farne le spese sono soprattutto le donne: l'occupazione femminile in Campania e' al 29,1%, contro il 33% del Mezzogiorno e il 49,4% in Italia, meno della meta' del dato europeo, al 63,4%.
Nel 2021 sono state 8.666 le persone che si sono rivolte ai centri di ascolto Caritas, il 57,6% donne che con le loro famiglie, arrivano a oltre 27 mila persone assistite. Soprattutto italiani, il 76,6%, contro il 23,4% di stranieri, mentre a livello nazionale le richieste di aiuto sono per il 55% di origine straniera.
Tra gli immigrati, la presenza più importante, gia' prima della guerra, e' di origine ucraina, il 27%. Dato destinato a crescere nel prossimo anno.
Negli ultimi 7 anni, la Campania ha perso 279 mila abitanti, mentre l'età media dei campani e' sempre più alta.
Oggi la Campania non è più neppure la regione più giovane d'Italia e nei prossimi anni, senza un'inversione di tendenza, e' destinata a diventare la regione più anziana.
Lo spopolamento incide pesantemente sulle condizioni economiche.
Dal dossier emerge anche come i più poveri siano paradossalmente i cittadini in piena eta' lavorativa, dai 36 ai 54 anni, dove si registra invece la più alta percentuale di disoccupazione.
In quella fascia di eta' 7 su 10 sono disoccupati o vivono di lavoro precario, sottopagato o addirittura in nero.
Fonte foto: Pagina Facebook delegazione Caritas Regione Campania e Foto diMyriams-FotosdaPixabay
Fonte: Positano Notizie
rank: 10376107
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Si è svolta oggi, 29 aprile, la giornata di sciopero e mobilitazione indetta dal Cub Sanità Salerno presso la Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni, con le maestranze stanche di condizioni di lavoro ormai insostenibili. La manifestazione statica davanti alla sede dell'Asl provinciale in via Nizza,...