Tu sei qui: AttualitàRelax in Costa d'Amalfi per il professor David T.W. Chiu, in vacanza al Santa Caterina
Inserito da (Admin), giovedì 25 agosto 2022 21:52:00
La seconda metà di agosto, con a seguire settembre e anche ottobre, è il momento migliore per regalarsi una vacanza in Costiera Amalfitana. Se poi è all'interno di una delle strutture più esclusive al mondo, allora il viaggio diventa sogno e la meta si trasforma nel luogo dove mente e corpo si rilassano in vista di tornare alle frenetiche attività quotidiane.
A rilassarsi in Costa d'Amalfi è il professor David T.W. Chiu, luminare di Chirurgia Plastica Ricostruttiva e di Biologia Cellulare, in compagnia della moglie.
Il Dr. Chiu si è dedicato all'intero spettro del mondo accademico come ricercatore, educatore e clinico. All'inizio della sua carriera il dottor Chiu ha definito la tolleranza ischemica del muscolo scheletrico su un modello canino e ha fornito le basi scientifiche per lo schema di interruzione dell'applicazione del laccio emostatico.
Durante la sua specializzazione in chirurgia plastica, è riuscito a colmare una lacuna nervosa con innesto di vena autogena in un modello di roditore. Questo ha convalidato il concetto e ha coniato il termine "condotto nervoso". Negli anni '80, ha condotto il primo studio clinico prospettico "single-blind" (cioè i pazienti ignorano a quale gruppo appartengono, ndr) utilizzando l'innesto di una vena autogena come condotto nervoso. Questo successo clinico ha stimolato lo sviluppo di un'industria di bioingegneria di notevole importanza economica. Inoltre utilizzando questo modello il dottor Chiu ha rivisitato il meccanismo del neurotropismo, ha studiato il valore della neurorrafia "end to side", ha studiato la sequenza dell'emergenza cellulare nella rigenerazione dei nervi e attualmente sta studiando la sequenza dell'emergenza molecolare nella rigenerazione dei nervi.
Impressionante il numero di pubblicazioni, quasi 100, del dottor Chiu che collaborando con i suoi colleghi del Dipartimento di Biologia Cellulare e Anatomia, ha concettualizzato e convalidato l'applicazione del rientro dei nervi periferici per la "reinnervazione" di un midollo spinale leso. Ha postulato dell'esistenza di un centro di coordinazione del movimento nel midollo spinale. Per i suoi successi, nel 2013 ha ricevuto il prestigioso Premio "Hanno Millesi", per l'importanza nella ricerca sui nervi periferici.
Ad accompagnarlo, alla scoperta della bellezza di Amalfi e della Divina, il Professor Francesco Gargano, insignito nel 2019 del premio "Costruttori di Pace" (leggi qui l'articolo), partendo proprio dall'albergo di famiglia, il Santa Caterina di Amalfi, scrigno di eccellenza dell'ospitalità italiana.
Ed è proprio il professor Gargano a definire Chiu come un vero e proprio esempio a cui tendere. "Il dottor Chiu è un insegnante efficace e un educatore stimolante. Nel suo laboratorio, aula, sala operatoria e studio clinico, ha nutrito un'intera generazione di chirurghi plastici ricostruttivi. Molti di loro sono leader nel settore in tutto il mondo. Come clinico, esemplifica compassione, cura e coraggio. Con la sua invincibile fiducia, ha affrontato molti degli enigmi della chirurgia ricostruttiva. Il suo successo nel salvare i pazienti dalla difficile e complessa lesione da avulsione dell'anello è diventato un segno distintivo dell'eccellenza chirurgica. Sebbene il Dr. Chiu sia un artista per natura a cui piaccia molto la chirurgia estetica, non ha mai permesso che l'indulgenza della chirurgia estetica travolgesse i suoi servizi professionali a coloro che hanno un disperato bisogno di sforzi ricostruttivi."
Fonte: Il Vescovado
rank: 107821105
Si è svolta oggi, 29 aprile, la giornata di sciopero e mobilitazione indetta dal Cub Sanità Salerno presso la Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni, con le maestranze stanche di condizioni di lavoro ormai insostenibili. La manifestazione statica davanti alla sede dell'Asl provinciale in via Nizza,...
In occasione della Festa dei Lavoratori, che si celebra il primo maggio, venerdì prossimo 2 maggio, alle ore 11.30, sarà dedicata ai Maestri del Lavoro l'agorà sul centralissimo Parco Sassoli. Parteciperanno alla cerimonia il Sindaco Vincenzo Servalli, i Maestri del Lavoro Luigi Caroppo (Console regionale)...
Nocera Inferiore, 29 aprile 2025 - Anche quest'anno sarà Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori il Primo Maggio per la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil, nel solco della tradizione, per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori su cui si fonda l'azione...
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...