Tu sei qui: AttualitàRivelazione New York Times, la bomba su mercato nel Donetsk era ucraina
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 19 settembre 2023 21:19:42
Dopo la notizia della strage che al mercato affollato di Kostiantynivka, nella regione del Donetsk aveva provocato 16 morti, il presidente ucraino aveva scritto prontamente su Telegram:
"Quando qualcuno nel mondo prova ancora ad avere a che fare con qualcosa di russo, significa chiudere gli occhi sulla realtà. L'audacia del male. La sfacciataggine della malvagità. Disumanità assoluta. In questo momento, l'artiglieria dei terroristi russi ha ucciso 16 persone nella città di Kostiantynivka, nel Donetsk. Un mercato ordinario. Negozi. Una farmacia. Persone che non hanno fatto nulla di male. Molti feriti. Purtroppo il numero delle vittime e dei feriti potrebbe aumentare".
A neanche due settimane da quella strage un'inchiesta del New York Times evidenzia come non si trattasse di una strage russa bensì di un tragico nonché clamoroso errore di Kiev.
A provocare vittime e feriti in un mercato popolare e molto frequentato è stato "un missile di difesa aerea ucraino errante, lanciato da un sistema di lancio Buk", evidenze basate sull'analisi di "frammenti di missili, immagini satellitari, resoconti di testimoni e post sui social media".
Il New York Times ha poi accusato le autorità ucraine di aver impedito ai giornalisti di "accedere ai detriti del missile e all'area dell'impatto nelle fasi immediatamente successive all'attacco", ma i reporter sarebbero comunque riusciti a raccogliere in un secondo momento i resti dell'arma dietro alla strage, che suscitò la condanna di tutto l'Occidente e avvenuta mentre a Kiev era in visita il segretario di Stato Usa Antony Blinken.
I video analizzati mostrano che, sentendo il suono del missile in arrivo, almeno quattro persone sembrano girarsi contemporaneamente verso quella che per il Nyt corrisponderebbe a una zona di territorio sotto il controllo di Kiev. "Qualche istante prima che colpisca, il riflesso del missile è visibile mentre passa sopra due auto parcheggiate, mostrando che viaggia da nord-ovest", scrive poi il quotidiano.
E secondo l'inchiesta, pochi minuti prima dell'attacco l'esercito ucraino aveva lanciato due missili terra-aria verso la linea del fronte dalla città di Druzhkivka, poco più di 16 chilometri a nord-ovest di Kostiantynivka.
Se da una parte il servizio di sicurezza ucraino Sbu nega la ricostruzione del Nyt e continua ad accusare i sistemi russi S-300 della strage, nel frattempo, Mosca non si lascia sfuggire l'occasione e usa l'inchiesta per accusare Kiev di bombardare le sue stesse città:
"Anche se ciò è stato fatto involontariamente, è ovvio che la completa smilitarizzazione del regime di Kiev è una necessità vitale", è il commento della portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
Fonte: Booble
rank: 10868108
Si è svolta oggi, 29 aprile, la giornata di sciopero e mobilitazione indetta dal Cub Sanità Salerno presso la Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni, con le maestranze stanche di condizioni di lavoro ormai insostenibili. La manifestazione statica davanti alla sede dell'Asl provinciale in via Nizza,...
In occasione della Festa dei Lavoratori, che si celebra il primo maggio, venerdì prossimo 2 maggio, alle ore 11.30, sarà dedicata ai Maestri del Lavoro l'agorà sul centralissimo Parco Sassoli. Parteciperanno alla cerimonia il Sindaco Vincenzo Servalli, i Maestri del Lavoro Luigi Caroppo (Console regionale)...
Nocera Inferiore, 29 aprile 2025 - Anche quest'anno sarà Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori il Primo Maggio per la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil, nel solco della tradizione, per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori su cui si fonda l'azione...
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...