Tu sei qui: AttualitàSciopero del trasporto aereo, Uiltrasporti e Filt-Cgil: "Buona l'adesione"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 1 ottobre 2022 20:59:08
Lo sciopero nazionale del trasporto aereo che era stato proclamato dalle sigle sindacali
di Uiltrasporti e Filt-Cgil ha visto nella giornata di oggi 'incrociare le braccia' piloti ed assistenti di volo delle compagnie Ryanair e Vueling.
Le organizzazioni sindacali si ritengono soddisfatte: "Buona l'adesione allo sciopero nazionale di oggi. L'impatto e' stato più contenuto a causa di azioni discutibili da parte della compagnia irlandese come quelle di spostare i voli nelle due fasce di garanzia, previste nella giornata con l'intenzione di indebolire l'impatto dello sciopero".
Proseguono i sindacati:
"Nonostante le difficoltà i voli cancellati nel corso dello sciopero sono comunque una forte espressione del disagio di piloti ed assistenti di volo che chiedono condizioni lavorative dignitose e salari almeno in linea con i minimi previsti dal contratto nazionale".
Poi entrano nel dettaglio della situazione con la compagnia aerea Vueling:
"Per quanto riguarda Vueling - sostengono infine Filt Cgil e Uiltrasporti - serve avviare un confronto costruttivo e trasparente per evitare licenziamenti ed affrontare con urgenza questioni come il rispetto della normativa a tutela di maternità a paternità".
Si sta svolgendo poi in queste ore, con presidi presso gli aeroporti di Napoli, Milano Malpensa e Venezia, lo sciopero di 24 ore del personale delle compagnie aeree Easyjet e Volotea con una massiccia adesione di piloti e assistenti di volo in tutta Italia".
A comunicarlo la Uiltrasporti che prosegue:
"Lo sciopero, che si aggiunge a quello indetto sempre per oggi in Ryanair e a quello di 4 ore in Vueling, si è reso necessario per protestare contro una continua compressione dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e contro il mancato adeguamento dei salari almeno al minimo previsto dal contratto collettivo nazionale di settore".
Fonte foto: Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10927108
Si è svolta oggi, 29 aprile, la giornata di sciopero e mobilitazione indetta dal Cub Sanità Salerno presso la Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni, con le maestranze stanche di condizioni di lavoro ormai insostenibili. La manifestazione statica davanti alla sede dell'Asl provinciale in via Nizza,...
In occasione della Festa dei Lavoratori, che si celebra il primo maggio, venerdì prossimo 2 maggio, alle ore 11.30, sarà dedicata ai Maestri del Lavoro l'agorà sul centralissimo Parco Sassoli. Parteciperanno alla cerimonia il Sindaco Vincenzo Servalli, i Maestri del Lavoro Luigi Caroppo (Console regionale)...
Nocera Inferiore, 29 aprile 2025 - Anche quest'anno sarà Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori il Primo Maggio per la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil, nel solco della tradizione, per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori su cui si fonda l'azione...
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...