Tu sei qui: AttualitàScozia, i Windsor tra la folla dietro il feretro di Elisabetta
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 12 settembre 2022 20:54:25
Un corteo che è partito dalla Scozia, per dare l'ultimo saluto ad una sovrana che di quella terra è rimasta perdutamente innamorata per tutta la vita.
Proprio a Balmoral, è morta a 96 anni dopo 7 decenni sul trono, Elisabetta II.
Il lungo addio pubblico alla regina di casa Windsor ha preso le mosse a Edimburgo, segnato dal lento incedere del feretro con re Carlo III, primogenito e successore alla corona, chiamato a seguirlo a piedi - con lo scettro ormai in mano - accanto alla sorella Anna e ai fratelli Edoardo e Andrea nel percorso in direzione della cattedrale di St Giles: luogo della prima esposizione delle spoglie mortali di Sua Maestà, per 24 ore, all'omaggio popolare.
Carlo III impegnato oggi anche in una sorta di doppio giuramento di fedeltà al suo ruolo da monarca costituzionale: dapprima a Londra, dinanzi al parlamento nazionale di Westminster, il più antico del mondo dove ha ricevuto le condoglianze commosse di deputati e lord attraverso le voci degli speaker delle due Camere; quindi, prima di sera, di fronte a quello locale scozzese, in nome del rispetto della devolution e dell'autonomia di tutte le nazioni che con l'Inghilterra formano il Regno Unito (Galles, Irlanda del Nord e appunto Scozia, la cui corona, unita ma diversa da quella inglese, non a caso è stata posta oggi sul catafalco di Elisabetta II).
Una fila ininterrotta di uomini e donne dopo la liturgia celebrata nella cattedrale in "ringraziamento" per l'eredità di Elisabetta si sono succeduti per portare il proprio saluto alla regina.
Domani sera la salma si sposterà a Londra: un milione di presenze attese durante l'esposizione del feretro a Westminster Hall, da mercoledì a domenica.
E con un funerale di Stato che vedrà lunedì 19 il mega apparato di sicurezza messo in piedi per l'occasione confrontarsi con lo spostamento in riva al Tamigi non solo di una marea umana di ammiratori della regina, orfani e curiosi, ma pure dei 'big' del mondo.
Pagina facebook Windsor Family
Fonte: Positano Notizie
rank: 10005105
Si è svolta oggi, 29 aprile, la giornata di sciopero e mobilitazione indetta dal Cub Sanità Salerno presso la Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni, con le maestranze stanche di condizioni di lavoro ormai insostenibili. La manifestazione statica davanti alla sede dell'Asl provinciale in via Nizza,...
In occasione della Festa dei Lavoratori, che si celebra il primo maggio, venerdì prossimo 2 maggio, alle ore 11.30, sarà dedicata ai Maestri del Lavoro l'agorà sul centralissimo Parco Sassoli. Parteciperanno alla cerimonia il Sindaco Vincenzo Servalli, i Maestri del Lavoro Luigi Caroppo (Console regionale)...
Nocera Inferiore, 29 aprile 2025 - Anche quest'anno sarà Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori il Primo Maggio per la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil, nel solco della tradizione, per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori su cui si fonda l'azione...
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...