Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Sofia vergine e martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàScuola, il ministero dell'Istruzione invia agli istituti vademecum con indicazioni Covid

Attualità

scuola, ministero istruzione, covid, vademecum, faq

Scuola, il ministero dell'Istruzione invia agli istituti vademecum con indicazioni Covid

Il ministero dell'Istruzione risponde alle domande più frequenti sulle modalità di rientro a scuola

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 28 agosto 2022 15:06:34

Settembre è ormai dietro l'angolo e così anche il rientro a scuola degli alunni che troveranno all'interno degli edifici scolastici diverse modalità di accoglienza rispetto a quelle che erano in vigore durante la pandemia.

Proprio per questo motivo, viste le numerose casistiche e le altrettante domande che alunni e genitori degli stessi si pongono sul come comportarsi, come, per esempio:

"Se i bambini sono raffreddati devono restare a casa o possono continuare ad andare a scuola? Gli alunni positivi possono seguire l'attività scolastica in dad?"

A queste e altre domande risponde il vademecum inviato oggi dal ministero dell'Istruzione alle istituzioni scolastiche ed educative, statali, non statali e paritarie di ogni ordine e grado, in vista dell'avvio dell'anno scolastico 2022-2023.

Eccole quindi le risposte alle domande tra le più comuni:

E' consentita la permanenza a scuola a bambini e studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre?

"Si' - si legge nel documento - in quanto nei bambini il solo raffreddore è condizione frequente e non può essere sempre motivo di non frequenza o allontanamento dalla scuola in assenza di febbre. Gli studenti possono frequentare in presenza indossando mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell'igiene delle mani e dell'osservanza dell'etichetta respiratoria".

Qualora invece ci fosse una sintomatologia compatibile con il Covid-19 e se la temperatura corporea risultasse superiore a 37,5 gradi con tampone positivo, la permanenza a scuola degli alunni non verrà consentita.

Una tra le domande più gettonate è stata questa:

"Gli alunni positivi possono seguire l'attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata?"

La risposta fornita dal ministero è:

"No. La normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS-CoV-2, che consentiva tale modalità, cessa i propri effetti con la conclusione dell'anno scolastico".

E ancora nel vademecum si legge:

"Le persone risultate positive al Covid saranno sottoposte alla misura dell'isolamento; per il rientro a scuola sarà necessario il test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati. Poi, non avverrà più la misurazione della temperatura corporea per accedere nelle scuole.
"Per accedere ai locali scolastici non è prevista alcuna forma di controllo preventivo da parte delle Istituzioni scolastiche".

Intanto, proprio in vista del rientro a scuola imminente e del contestuale 'caro energia' Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi in un'intervista rilasciata oggi al Corriere della Sera, afferma:

"Di fronte alla nuova crisi energetica anche la scuola deve fare la sua parte, come tutti noi: non è pensabile che si sottragga ma qualsiasi misura si decida di prendere per risparmiare metano ed energia elettrica, questa non deve pregiudicare il diritto allo studio né deve essere lasciata alla decisione della singola scuola".

Oltre all'abbassamento del termostato, si parla della possibilità di chiudere tutte le scuole nella giornata di sabato: "Certamente, si può accorciare la settimana scolastica, riadattando gli orari - spiega -. Molte scuole, soprattutto elementari e medie, già lo fanno. Per le altre questo significa aggiungere un'ora in più al giorno dal lunedì al venerdì".

 

Fonte foto: Pixabay

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10535107

Attualità

Attualità

Vertenza Villa delle Rose di Cava de' Tirreni: lavoratori in protesta davanti alla sede dell'Asl Salerno

Si è svolta oggi, 29 aprile, la giornata di sciopero e mobilitazione indetta dal Cub Sanità Salerno presso la Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni, con le maestranze stanche di condizioni di lavoro ormai insostenibili. La manifestazione statica davanti alla sede dell'Asl provinciale in via Nizza,...

Attualità

Cava de' Tirreni: 2 maggio sarà dedicata ai Maestri del Lavoro l’agorà sul centralissimo Parco Sassoli

In occasione della Festa dei Lavoratori, che si celebra il primo maggio, venerdì prossimo 2 maggio, alle ore 11.30, sarà dedicata ai Maestri del Lavoro l'agorà sul centralissimo Parco Sassoli. Parteciperanno alla cerimonia il Sindaco Vincenzo Servalli, i Maestri del Lavoro Luigi Caroppo (Console regionale)...

Attualità

Il Primo Maggio a Nocera Inferiore la manifestazione di Cgil, Cisl e Uil “Uniti per un Lavoro Sicuro”

Nocera Inferiore, 29 aprile 2025 - Anche quest'anno sarà Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori il Primo Maggio per la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil, nel solco della tradizione, per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori su cui si fonda l'azione...

Attualità

Vietri sul Mare: c'è tempo fino al 7 maggio per iscriversi al corso gratuito per "Operatore della ceramica artigianale"

Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno