Tu sei qui: AttualitàStrage di Gaza, piazze arabe manifestano contro Israele
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 18 ottobre 2023 21:06:57
Piazze arabe in fiamme: dopo le accuse incrociate Hamas - Israele per la strage dell'ospedale di Gaza che ha provocato 500 morti le manifestazioni del mondo arabo non si sono fatte mancare.
Dall'Atlantico al Golfo, da Rabat a Baghdad passando per Tripoli e Beirut, sono state numerosissime le manifestazioni contro Israele: la "rabbia" per la strage dell'ospedale di Gaza, attribuita ad Israele, continua a salire in una preoccupante escalation.
Questo mentre è stata diramata la massima allerta a tutte le ambasciate israeliane nel mondo ed è stata decisa l'evacuazione del personale delle sedi diplomatiche israeliane in Marocco e in Egitto.
L'Arabia Saudita, dal canto suo, ha chiesto ai suoi cittadini di lasciare quanto prima il Libano, Paese sull'orlo di una nuova guerra tra Hezbollah e Israele.
Se Beirut ma anche Teheran si dimostrano 'pronte' ad uno scontro contro Israele: altre manifestazioni di protesta sono state organizzate nei territori palestinesi della Cisgiordania, così come a Damasco in Siria, a Baghdad in Iraq, a Tunisi contro l'ambasciata francese, a Tripoli in Libia.
Si è manifestato anche nelle capitali dei Paesi arabi che hanno da tempo siglato accordi di pace con Israele, come l'Egitto, la Giordania.
Condanne formali allo Stato ebraico - ma senza proteste di piazza - sono arrivate anche dalle cancellerie 'amiche' dei Paesi arabi del Golfo riuniti nei cosiddetti Accordi di Abramo siglati con Israele tre anni fa: gli Emirati Arabi Uniti, il Bahrain e il Marocco.
A queste condanne si è unita l'Arabia Saudita, con cui Israele prima del 7 ottobre stava negoziando, tramite gli Stati Uniti, per un imminente accordo di normalizzazione.
Ma scoppiano le proteste ad Amman: centinaia di manifestanti sono scesi in strada nella capitale della Giordania, esprimendo solidarietà con la Palestina e mostrando sostegno ad Hamas secondo quanto riferito da Sky News.
Fonte: Booble
rank: 10526107
Si è svolta oggi, 29 aprile, la giornata di sciopero e mobilitazione indetta dal Cub Sanità Salerno presso la Rsa "Villa delle Rose" di Cava de' Tirreni, con le maestranze stanche di condizioni di lavoro ormai insostenibili. La manifestazione statica davanti alla sede dell'Asl provinciale in via Nizza,...
In occasione della Festa dei Lavoratori, che si celebra il primo maggio, venerdì prossimo 2 maggio, alle ore 11.30, sarà dedicata ai Maestri del Lavoro l'agorà sul centralissimo Parco Sassoli. Parteciperanno alla cerimonia il Sindaco Vincenzo Servalli, i Maestri del Lavoro Luigi Caroppo (Console regionale)...
Nocera Inferiore, 29 aprile 2025 - Anche quest'anno sarà Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori il Primo Maggio per la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil, nel solco della tradizione, per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori su cui si fonda l'azione...
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...