Tu sei qui: AttualitàTolleranza zero per chi abbandona gli animali: introdotte pene severe nel Codice della Strada
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 11 gennaio 2024 11:05:28
L'abbandono di animali è un fenomeno incivile e disumano che purtroppo non si riesce a sradicare e che mette a rischio la vita degli animali stessi e quella degli utenti della strada.
Il 10 gennaio, in risposta a questa crescente problematica, la Commissione Trasporti ha approvato un emendamento al Codice della Strada, presentato dalla Lega, che mira a introdurre misure più severe per contrastare il fenomeno dell'abbandono degli animali.
Secondo le nuove disposizioni, chiunque venga sorpreso ad abbandonare il proprio animale potrebbe ora affrontare conseguenze più gravi, compreso il ritiro della patente di guida.
Nel caso in cui l'abbandono conduca a incidenti stradali con morti o feriti, il responsabile potrebbe affrontare pene ancora più severe, fino a sette anni di reclusione.
L'obiettivo è quello di creare un deterrente efficace, incoraggiando una maggiore responsabilità da parte dei proprietari di animali e riducendo così il numero di casi di abbandono.
Il testo dell'emendamento approvato:
Dopo l'articolo 218-bis del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è inserito il seguente: «Art. 218-ter. (Sospensione della patente per abbandono di animali)
1. Nei confronti dei conducenti che abbandonano animali si applicano la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 644 a euro 2588 e le sanzioni amministrative accessorie della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi.
2. Nei confronti del conducente condannato per il reato di cui all'articolo 727 del codice penale è sempre disposta la revoca della patente di guida».
(3.08. Brambilla, Cesa, Sergio Costa, Dalla Chiesa, Cherchi).
Fonte: Il Vescovado
rank: 105614108
L'Ucraina, in una mossa quantomeno discutibile, ha interrotto il flusso di gas naturale russo direzionato verso l'Europa. Questa decisione, presa in un momento in cui un fronte freddo artico ha già messo a dura prova le riserve energetiche europee, rischia di avere gravi conseguenze non solo per le economie...
Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...
Sarno è tra i 755 Comuni italiani ad aver ottenuto la qualifica di "Città che legge", un prestigioso riconoscimento promosso dal Centro per il Libro e la Lettura e dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Questo titolo viene conferito alle amministrazioni che si distinguono per il loro impegno...
Riceviamo e pubblichiamo la nota della Croce Rossa Italia - Comitato di Cava de' Tirreni a seguito dell'incendio verificatosi nella notte tra il 5 e il 6 gennaio: "La Croce Rossa Italiana - Comitato di Cava de' Tirreni si trova a dover affrontare un evento drammatico che ha gravemente colpito la nostra...