Tu sei qui: AttualitàTorna il freddo nel week-end, neve e ghiaccio anche sulle alture della Costiera
Inserito da (redazionelda), giovedì 14 gennaio 2016 18:16:31
Nel fine settimana una violenta ondata di maltempo, accompagnata da freddo polare, colpirà l'Italia, provocando nevicate anche in Campania.
Nelle zone più interne, specie nelle province di Avellino e Benevento, potrebbe nevicare ininterrottamente per oltre 48 ore a partire dal pomeriggio di sabato 16 fino alla serata di lunedì 18. A rischio anche il derby Avellino-Salernitana in programma al Partenio-Lombardi proprio sabato pomeriggio alle 15. Si ipotizza che nel corso del peggioramento, in alcune zone tra i 600 e 1000 metri di altitudine possano cadere fino a due metri di neve fresca.
In Costa d'Amalfi la prima neve di stagione potrebbe posarsi a Tramonti, Agerola, Scala e Ravello con le successive gelate sulle strade principali che inevitabilmente potrebbero provocare disagi alla viabilità.
Per questo motivo si raccomanda di viaggiare con catene a bordo e di preservare i contatori idrici dai guasti provocati dalle gelate secondo il memorandum (clicca qui).
Intanto nuclei di Protezione Civile dei diversi comuni montani si stanno attrezzando per non trovarsi impreparati di fronte ad eventuali emergenze. Proprio oggi al Comune di Tramonti sono giunte le scorte di sale. Per tutto il fine settimana Il vescovado garantirà informazione continua sulle condizioni delle strade e della viabilità.
"Lo scenario meteorologico più probabile, a partire dal sabato pomeriggio e che presumibilmente si protrarrà almeno per le 48 ore successive - si legge nella nota diffusa dalla Protezione Civile della Campania - è tale da poter essere associato alla previsione di consistenti effetti al suolo, con impatti di assoluta rilevanza in termini di protezione civile, considerata l'intensità e la persistenza dei fenomeni attesi e le potenziali criticità per la popolazione in relazione all'insorgenza del rischio di compromissione degli interessi primari".
Fonte: Il Vescovado
rank: 109157105
Cava de' Tirreni si prepara a rendere omaggio a Franco Troiano, figura indimenticabile che negli anni '80 e '90 ha reso la città metelliana un punto di riferimento per i grandi eventi musicali. A 25 anni dalla sua scomparsa, sabato 11 gennaio 2025 alle ore 12, si terrà la cerimonia di intitolazione del...
Sarno è tra i 755 Comuni italiani ad aver ottenuto la qualifica di "Città che legge", un prestigioso riconoscimento promosso dal Centro per il Libro e la Lettura e dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Questo titolo viene conferito alle amministrazioni che si distinguono per il loro impegno...
Riceviamo e pubblichiamo la nota della Croce Rossa Italia - Comitato di Cava de' Tirreni a seguito dell'incendio verificatosi nella notte tra il 5 e il 6 gennaio: "La Croce Rossa Italiana - Comitato di Cava de' Tirreni si trova a dover affrontare un evento drammatico che ha gravemente colpito la nostra...
Il 2025 si apre con una giornata di scioperi che provocherà disagi in diversi settori. Venerdì 10 gennaio, i lavoratori dei trasporti e del mondo scolastico incroceranno le braccia, lasciando a piedi pendolari, viaggiatori e studenti. La protesta, indetta da diverse sigle sindacali, toccherà tutti i...