Tu sei qui: Auto e MotoAudi Q5 50 TFSIe quattro provata per voi in Costiera Amalfitana
Inserito da (Massimiliano D'Uva), martedì 26 maggio 2020 21:53:55
di Massimiliano D'Uva
Non è più tempo di andare contro "corrente". Questi tre mesi di lockdown ci hanno spiegato che il mondo è uno solo e dalle singole scelte di ognuno di noi si decide il futuro del nostro pianeta.
Con le versione "E" l'Audi rivoluziona i suoi propulsori benzina TFSI trasferendo il DNA E-Tron nel SUV medio della casa tedesca. All'accensione compare sull'ampio display, il modello provato non dispone del virtual cockpit, il logo Audi e-Tron.
Abbiamo provato lungo le sinuose curve della Costa d'Amalfi la nuova Audi Q5 TFSI e quattro S tronic, nella sua versione meno potente la "50" che ha a disposizione una potenza totale di quasi 300 cavalli (la versione 55 ne ha invece 367). Sulla carta la Q5 50 TSFI dichiara percorrenze quasi da scooter e noi abbiamo voluto verificare il piacere di guida ed i consumi in un territorio come il nostro. Il percorso da Vietri sul mare a Positano con pitstop e ricarica a Maiori metterà in crisi l'elegante SUV tedesco? Scopriamolo!
La macchina ci è stata consegnata ad Avellino, presso la concessionaria Audi G. Benevento Finauto. Seppur con la batteria del motore elettrico completamente scarica l'auto nelle manovre a bassa velocità si muove senza utilizzare il motore termico, e la prima sensazione che si prova è di grande leggerezza.
Il propulsore della Q5 hybrid plug-in è composto da un 4 cilindri 2.0 turbobenzina da 252 CV e 370 Nm di coppia e da un'unità elettrica da 143 CV e 350 Nm : quest'ultimo è integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a sette rapporti. La versione 50 TFSI, oggetto della nostra prova, ha 299 CV totale e 450 Nm. Il picco di spinta è a 1.250 giri e resta costante fino a 5 mila. L'accumulatore agli ioni di litio, alloggiato sotto il piano di carico, pesa 135 kg e ha una capacità di 14,1 kWh, mentre la potenza massima della ricarica è di 7,4 kW (il ripristino ha richiesto poco più di 7 ore dalla presa del nostro garage). Sul fronte delle prestazioni, la Q5 plug-in accelera da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi e ci fidiamo delle dichiarazioni della casa, non c'è stato modo di verificarlo per i stringenti limiti delle strade su cui l'abbiamo testata, con una velocità massima di 239 km/h, con consumi dichiarati che vanno da 2 a 3 litri per percorrere 100 km. L'autonomia elettrica è di circa 45 km a una velocità non superiore ai 135 km/h.
L'auto non si distingue dalle versioni a solo motore termico, se non per il secondo sportellino del serbatoio sulla fiancata sinistra posteriore che copre la presa della ricarica, mentre sul display interno è chiara la natura ibrida dell'auto con il tachimetro digitale che, invece del contagiri, segnala l'attività del motore elettrico. Un grande lavoro è stato fatto dai tecnici Audi sul pedale dell'acceleratore che riesce ad invogliare il pilota ad una guida rilassata e, soprattutto, parsimoniosa. Con l'unità elettrica scarica, l'auto è arrivata da Vietri sul Mare a Maiori consumando circa 1 litro di benzina ogni 10km.
Dopo una prima ricarica di circa 3 ore nel nostro garage, con il propulsore elettrico è arrivata a circa il 50%, energia sufficiente per arrivare da Maiori e Praiano in completa modalità elettrica.
Il piacere di guida è totale, all'interno dell'abitacolo l'unico rumore percepibile è il rollio delle gomme e, quando il motore a benzina entra in funzione, il sibilo dell'unità termica. Arrivati a Positano con il display della macchina che segnava un incoraggiante 50km con un litro di benzina, abbiamo effettuato un Pit Stop presso Umberto Carro Fashion Store, partner assieme alla Sal De Riso Costa d'Amalfi e Sunland Viaggi e Turismo, della nostra avventura giornalistica.
Il ritorno a Maiori, con l'unità elettrica nuovamente scarica e con uno stile di guida rilassato per godere delle bellezze del territorio, ha fatto segnare un complessivo consumo medi di poco superiore a 5 litri per 100 km (un apprezzabile 20km con un 1 litro di benzina).
Questa soluzione tecnologica, Ibrida plug in, è sicuramente consigliata a chi ha un garage dotato di presa elettrica e la disponibilità ad investire sul proprio mezzo di trasporto personale la non poco considerevole cifra di 60 mila euro. Speriamo che anche la Costiera Amalfitana venga presto dotata delle colonnine di ricarica veloce. La presenza di queste infrastrutture garantirebbe l'arrivo sul nostro territorio di autovetture a minor impatto ambientale, creando un circuito virtuoso, a beneficio dell'economia e della salute di tutti.
Fonte: Booble
rank: 100923102
Gli italiani scelgono sempre più spesso le smart car. Queste auto compatte sono progettate per garantire la massima praticità sulle strade cittadine. Le loro caratteristiche principali sono le dimensioni ridotte, la maneggevolezza, l'efficienza energetica e le funzioni intelligenti. La compattezza, la...
La Furore Motorsport, l'Associazione L'Alianteed il Comune di Furore hanno organizzato la "Giornata Motoristica Furorese"! Sabato 7 dicembre 2024 a partire dalle ore 10.30, nella sala F. Fellini, si festeggeranno: 1) Furore che vince: Domenico Cuomo; 2) Furore Golden Star: Marco Gramezi; 3) Furore Special...
Da venerdì 15 novembre 2024 è scattato l'obbligo di tenere a bordo delle auto le catene, o utilizzare gli pneumatici invernali o le calze da neve. Torna l'obbligo di montare pneumatici invernali sugli autoveicoli o, in alternativa, avere in auto le catene oppure, novità, le cosiddette calze da neve....
Da oggi, venerdì 15 novembre 2024, scatta l'obbligo di tenere a bordo delle auto le catene, o utilizzare gli pneumatici invernali o le calze da neve. L'obbligo è in vigore fino al 15 aprile 2025 e riguarda principalmente autostrade e strade extraurbane o specifici tratti indicati dagli appositi cartelli,...