Tu sei qui: Auto e MotoAuto storiche della Polizia al Reb Concours di Roma
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 8 giugno 2024 09:07:00
Se siete appassionati di auto d'epoca non potete assolutamente perdere l'appuntamento con la quinta edizione del Reb Concours, il concorso internazionale riservato alle vetture d'epoca che si svolgerà a Roma l'8 e il 9 giugno.
La manifestazione, che sarà ospitata nel parco e nei campi da gioco del Roma Polo Club, sarà articolata nelle categorie Anteguerra, Open, Coupé, Ferrari, Young timer e Rally.
Questa edizione del concorso renderà omaggio al presidente Sandro Pertini, con l'esposizione di automobili a lui riconducibili, tra le quali la De Tomaso Deauville blindata utilizzata all'epoca per i suoi spostamenti personali e custodita dal Museo della Polizia di Stato.
Nell'area espositiva ci saranno altre auto che hanno fatto la storia dell'Italia e della Polizia: cinque Alfa Romeo in uso alla Polizia negli anni '60 e '70 (Giulietta 1.3 Ti del 1960, Sprint 2.6 del 1963, Giulia 1.600 del 1971, Giulia super 1.6 combinata del 1972, Alfetta 1.8 del 1973) e la Lancia Flaminia grigioverde del 1962.
Nella seconda giornata di apertura, alle ore 16.30, la Polizia di Stato sarà presente all'evento anche con una tavola rotonda dedicata alle auto della Polizia e al cinema, dal titolo "Auto e moto della Polizia tra storia e società".
Il relatore Paolo Masotti, autore del libro "All'inseguimento dei malfAttori - Storia della motorizzazione della Polizia italiana" edito dall'Ufficio storico della Polizia di Stato, ripercorrerà, attraverso immagini e video, l'evoluzione delle auto e delle moto a disposizione dei poliziotti nel corso degli anni, e il loro ruolo storico-culturale nel costume e nella società.
L'iniziativa, gratuita e aperta al pubblico, si è sempre distinta per l'attenzione ai temi sociali e di solidarietà. Quest'anno il concorso sosterrà le attività solidali della Polizia di Stato che avrà un proprio spazio espositivo all'interno della manifestazione. Nello stand sarà possibile una contribuzione volontaria a favore del piano di assistenza continuativa "Marco Valerio", che sostiene le spese che i dipendenti della Polizia di Stato sostengono per i figli affetti da gravi patologie croniche.
La manifestazione si concluderà con il concerto della Fanfara della Polizia che eseguirà un repertorio di musiche classiche e moderne, senza dimenticare un tributo al Maestro Ennio Morricone.
L'ingresso sarà consentito dalle ore 9.30 alle ore 19.00, previa prenotazione su 2024@rebconcours.com.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10076105
Gli italiani scelgono sempre più spesso le smart car. Queste auto compatte sono progettate per garantire la massima praticità sulle strade cittadine. Le loro caratteristiche principali sono le dimensioni ridotte, la maneggevolezza, l'efficienza energetica e le funzioni intelligenti. La compattezza, la...
La Furore Motorsport, l'Associazione L'Alianteed il Comune di Furore hanno organizzato la "Giornata Motoristica Furorese"! Sabato 7 dicembre 2024 a partire dalle ore 10.30, nella sala F. Fellini, si festeggeranno: 1) Furore che vince: Domenico Cuomo; 2) Furore Golden Star: Marco Gramezi; 3) Furore Special...
Da venerdì 15 novembre 2024 è scattato l'obbligo di tenere a bordo delle auto le catene, o utilizzare gli pneumatici invernali o le calze da neve. Torna l'obbligo di montare pneumatici invernali sugli autoveicoli o, in alternativa, avere in auto le catene oppure, novità, le cosiddette calze da neve....
Da oggi, venerdì 15 novembre 2024, scatta l'obbligo di tenere a bordo delle auto le catene, o utilizzare gli pneumatici invernali o le calze da neve. L'obbligo è in vigore fino al 15 aprile 2025 e riguarda principalmente autostrade e strade extraurbane o specifici tratti indicati dagli appositi cartelli,...