Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Demetrio e Onorato

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Chiesa20 novembre, Maiori festeggia il Patrocinio di Santa Maria a Mare /PROGRAMMA

Chiesa

20 novembre, Maiori festeggia il Patrocinio di Santa Maria a Mare /PROGRAMMA

Inserito da (redazionelda), lunedì 14 novembre 2016 14:35:19

Maiori si prepara a festeggiare il Patrocinio dei Santa Maria a mare, patrona della Città. E' una festa sempre sentita a Maiori, che cade nella terza domenica di novembre nel ricordo dell'intercessione della Vergine Santissima in due grandi alluvioni: quelle del 9 novembre 1735 e dell'11 novembre 1773.

Le celebrazioni, che culmineranno domenica 20 novembre, hanno avuto inizio l'11 novembre scorso con il solenne novenario.

I festeggiamenti entreranno nel vivo sabato 19 novembre, vigilia della festa: alle 10 verrà esposta alla pubblica venerazione la statua della Madonna; alle 10.30, seguirà la Santa Messa e il ricordo dei caduti in guerra. A sera, le strade della Città saranno invase dal dolce suono delle "Zampogne e delle Ciaramelle Symphonia" che annunceranno l'arrivo del Natale mentre, alle 18, in Collegiata, sarà celebrato il Rito del Lucernario, l'Annuncio della Festa e i Primi Vespri Solenni seguiti, alle 20, dal Santo Rosario meditato per la Pace nel Mondo.

Domenica 20 novembre, giorno della festa del Patrocinio di Santa Maria a mare l'intera Città sarà svegliata alle 5, come vuole la tradizione, dal suono festoso delle campane e dallo sparo incessante di fuochi d'artificio e dalla dolce e struggente musica della "Pastorale natalizia" eseguita dal Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori" chiamato ad allietare l'intera giornata.

Alle 6, in Collegiata, sarà celebrata la Santa Messa Pontificale in "Tono Pastorale" presieduta da S. E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni, che aprirà la giornata festiva.

Seguiranno altre celebrazioni: ore 7 , 8 , 9 e 10. Alle 11 la Solenne Processione con la statua della Madonna per le vie cittadine che si concluderà con la tradizionale corsa lungo i 127 gradini che separano Piazza R. D'Amato dalla Collegiata.

A sera, alle 18, Messa Solenne animata dal Coro Polifonico della Collegiata "Ave Maris Stella". A seguire, la processione della Venerata Statua della Madonna sul Sagrato prima della reposizione.

Alle 20, sulla foce del torrente Reghinna Major, il tradizionale spettacolo pirotecnico a cura della rinomata Ditta "Cav. Giovanni Boccia e Luigi Nappi" da Palma Campania che chiuderà i festeggiamenti.

Dal Comitato per i festeggiamenti «un sentito ringraziamento va ai Parroci, al Comitato Festeggiamenti Civili "S. Maria a Mare" e a tutte le persone, che in un modo o nell'altro contribuiscono a rendere questa festa, insieme a quella estiva di agosto, un momento di grande partecipazione emotiva, proprio a dimostrazione della forte fede e devozione che i cittadini di Maiori, nutrono nei confronti della loro amatissima Patrona».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank: 108459106

Chiesa

Chiesa

Papa Francesco benedice la Madonna delle Grazie della Parrocchia di San Felice di Tenna

Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...

Chiesa

L'80° Anniversario del Santuario Santa Maria del bando: una giornata di fede e comunità

Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....

Chiesa

Tramonti, celebrazioni natalizie 2024/2025: il programma delle parrocchie di Gete e Ponte

A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...

Chiesa

Natale e Giubileo 2025. Don Gennaro Giordano «Siamo pellegrini di speranza»

In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...