Tu sei qui: Chiesa22 luglio, Atrani festeggia la Maddalena: fuochi a mezzanotte
Inserito da (redazionelda), martedì 21 luglio 2015 07:36:44
Mercoledì 22 luglio Atrani festeggia Santa Maria Maddalena, patrona del borgo marinaro. Appuntamento immancabile nel novero delle feste che animano l'estate costiera.
Alle solenne funzione delle 18 e 30, celebrata dall'Arcivescovo Orazio Soricelli, farà seguito la processione del simulacro della Santa Patrona che verrà portato per le vie del borgo marinaro, con la partecipazione dei portatori di Santa Maria a Mare di Maiori, legati ad Atrani da un antico gemellaggio. Ad accompagnare la festa il Concerto Bandistico Città di Conversano, diretto dal Maestro Schirinzi.
Al termine del corteo processionale, la tradizionale "Corsa della Santa", sostenuta dai portantini, prima di rientrare in Collegiata.
I festeggiamenti si concluderanno allo scoccare della mezzanotte con l'immancabile spettacolo pirotecnico dallo specchio d'acqua antistante il borgo marinaro.
PROGRAMMA
21 luglio - vigilia della Solenne Ricorrenza, con l'esposizione delle Statua di S.M. Maddalena in collegiata alle ore 10,00;
Seguirà durante la giornata, un ampio intrattenimento musicale del concerto bandistico Città di Minori, che culminerà in serata, con il canzoniere di musica operistica e leggera.
22 luglio - giorno della Festa Patronale, che inizierà con le note in mattinata, del Concerto Bandistico Città di Conversano, del prof. Schirinzi, che accompagnerà tutta la prima parte della giornata;
L a Solenne Processione, avrà inizio alle ore 20,00, con il seguente itinerario:
- Partenza dalla Collegiata, per portarsi attraverso "Largo Ercolano Marini", sulla "S.S. 163/Corso V. Emanuele", fino all' inizio di "Via G. Di Benedetto" (si rispetterà una prima breve sosta di preghiera).
Si prosegue fino al "Piazzale Largo Marinella", dove attraverso la breve galleria si imboccherà "Corso dei Dogi" fino alla parte alta dello stesso (seconda e breve sosta di preghiera).
Da qui, si ritornerà sul "Piazzale Marinella", per raggiungere "Largo Orlando Buonocore" (terza sosta di preghiera).
Riportandosi di nuovo su "Largo Marinella", si arriverà sulla spiaggia (antistante la Piazza), per la tradizionale benedizione al mare ed alle imbarcazioni accorse in segno di saluto nello specchio d' acqua di mare antistante.
Attraverso l'arco della spiaggia, si arriverà in Piazza Umberto I.
Da qui, dopo i canti, le preghiere in onore della Santa e le benedizioni di rito, attraverso le scale di "Via F. M. Pansa" e "Via Proto - Pisani", il Corteo della Processione, si porterà davanti all' ultima rampa di scale antistante il "Piazzale Maddalena".
Dopo la manifestazione della "Corsa della Santa", sostenuta dai portantini, la Processione raggiungerà di nuovo la Collegiata per i vari riti e saluti di chiusura della Funzione Religiosa e la momentanea deposizione della Santa.
Nel prosieguo della serata, l'intrattenimento del concerto bandistico Città di Conversano accompagnerà fino allo spettacolo dei fuochi pirotecnici delle 24,00 a conclusione dei festeggiamenti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108553100
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...
Una veglia di preghiera aperta a tutta la cittadinanza per ricordare Papa Francesco: si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile alle ore 20.30, nella Collegiata di Santa Maria a Mare. L'iniziativa nasce come segno di vicinanza spirituale in questo tempo di lutto e raccoglimento che ha coinvolto l'intero...