Tu sei qui: Chiesa30-31 ottobre, Ravello celebra il Centenario della visita di San Massimiliano Kolbe
Inserito da (redazionelda), lunedì 21 ottobre 2019 09:17:29
Il 30 e 31 ottobre Ravello celebrerà il centenario della presenza di San Massimiliano Kolbe, avvenuta dal 4 giugno all'8 luglio 1919, quando soggiornò presso il Convento dei Frati Minori Conventuali di San Francesco.
La motivazione principale della sua visita era la ricerca di informazioni sul confratello e amico, il Servo di DioAntonio Mansi, morto il 31 ottobre 1918, con il quale condivideva "l'offerta mariana all'amore", che si tradusse nella fondazione della Milizia dell'Immacolata.
I giorni ravellesi vennero annotati negli Appunti di cronaca, che consentono, a cento anni di distanza, di rivivere quell'estate del 1919.
Il programma delle celebrazioni si aprirà il 30 ottobre, nella Frazione Sambuco, dove, alle 16.00, presso la chiesa di Santa Maria della Pomice, si terrà un breve momento di preghiera. Al termine ci sarà lo scoprimento di una lapide, collocata alla fine dell'abitato, che ricorda la visita a Sambuco del frate polacco, il 14 giugno 1919, insieme a Padre Enrico Granata.
Il rito sarà presieduto da monsignor Gianfranco Girotti, reggente emerito della Penitenzieria Apostolica.
Il giorno successivo, 31 ottobre, memoria annuale della morte del Servo di Dio Fra Antonio Mansi, alle 11.00, presso la chiesa conventuale di San Francesco, ci sarà una celebrazione eucaristica, presieduta monsignor Gianfranco Girotti e animata dalla Milizia dell'Immacolata Campania.
Nel pomeriggio, con inizio alle 17.00, si terrà l'incontro dal titolo: "San Massimiliano Kolbe e Ravello nel ricordo di fra Antonio Mansi".
Ai saluti istituzionali seguiranno la lettura di alcune pagine degli Appunti di Cronaca ravellese e gli interventi: Ravello nel 1919: Aspetti storici e sociali, del dottor Salvatore Amato, Archivista di Stato; Padre Kolbe e fra Antonio Mansi: una dolce amicizia, di Padre Gianfranco Grieco, giornalista e scrittore; Un anno con fra Antonio Mansi, di Padre Raffaele Di Muro, Presidente internazionale della Milizia dell'Immacolata; Vice postulatore della causa di beatificazione del Servo di Dio fra Antonio Mansi.
Al termine si terrà la proiezione del video Padre Kolbe in Campania 100 anni fa, a cura del Centro Regionale Campania ''Milizia dell'Immacolata''.
>Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 108841107
La Parrocchia di Santa Maria a Mare di Maiori si prepara ad accogliere il simulacro restaurato della Madonna di Fatima con un ricco programma di celebrazioni. Mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 19.00, si terrà la solenne esposizione e benedizione della statua presso il monumento di S. Maria a Mare in...
La piccola frazione di Sambuco, a Ravello, ha deciso di rinviare le tradizionali celebrazioni in onore di Maria Santissima della Pomice, inizialmente previste per domenica 27 aprile, a seguito della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta lo scorso lunedì 21 aprile. Il parroco e il comitato festa, in accordo...
Anche quest’anno, il borgo di Figlino di Tramonti rinnova la sua profonda devozione verso la Beata Vergine Maria Addolorata, ma lo fa in un clima di preghiera e raccoglimento, segnato dalla recente scomparsa del Santo Padre Francesco, avvenuta lunedì scorso. Dal 24 al 26 aprile, ogni sera alle 18:45...
Amalfi, 23 aprile 2025 - In un momento di profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, la Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni invita tutti i fedeli a una veglia di preghiera in suo suffragio, che si terrà questa sera, mercoledì 23 aprile, alle ore...