Tu sei qui: Chiesa30 novembre: Amalfi festeggia Sant'Andrea Apostolo [PROGRAMMA]
Inserito da (redazionelda), martedì 28 novembre 2017 13:58:30
di Giovanni Fusco
"Sant'Andrea a nev mborea" (Sant'Andrea la neve si avvicina) è un antico proverbio dei nostri avi che attraverso la metafora annunciavano l'arrivo delle basse temperature durante i giorni che anticipano la solennità dell' Apostolo protettore di Amalfi. A scaldare i cuori degli Amalfitani è devozione al primo dei chiamati da Gesù, antica quanto la gloriosa storia repubblicana.
Durante tutto l'anno la Chiesa Amalfitana festeggia diverse volte il suo protettore ma la più importante è quella del 30 Novembre, giorno in cui la Chiesa Universale celebra il "dies Natalis", cioè la nascita al cielo di Sant' Andrea. La festa è preceduta dal mese di preparazione in cui ogni sera, in Cripta, dopo la celebrazione Eucaristica, si recita la coronella intercalata dal ritornello "Andrea Beato che incontrasti con gran gioia il dolce Messia. Deh! Guida tu quest'anima mia e conducila al caro Gesù!" al cui termine si canta l'inno che si impara fin da piccoli "O di Amalfi protettore".
La Festa più cara agli Amalfitani incomincia il 29 novembre, alla vigilia, che come ci ricorda il compianto Don Andrea Colavolpe nel suo libro "Amalfi e il suo apostolo" «è ricca di momenti toccati, pregni di significato e di umile fede» come l' esposizione del busto argenteo previsto alle 10.
«...quando la statua appare alla vista c'è chi piange, c'è chi implora a voce alta, c'è chi canta e chi prega [...]. Idolatria? No. Si sa che è solo una Statua. E' invece la pietà semplice e sincera di un popolo fedele, che sa andare oltre il "segno" per raggiungere il cuore del suo Apostolo, che vive con l' amato Maestro nella gloria divina» scriveva Don Andrea Colavolpe. A sera, alle 18, vengono celebrati i Solenni Vespri Pontificali con la successiva raccolta della Manna. Passano poche ore e giunge l'alba del 30 novembre che annunzia il Natale.
Di primissimo mattino il concerto bandistico "Città di Minori" percorre le vie cittadine, eseguendo nenie natalizie, mentre il campanone del Duomo sveglia i più pigri e risuona nelle orecchie nei cuori dei fedeli che già dalle prime ore salgono la "scala santa". Ad ogni gradino i fedeli recitano preghiere di ringraziamento e lode all' Apostolo per l'anno che è appena trascorso. Alle 5, come tradizione, sulla Tomba dell' Apostolo, sarà intonato il canto dell' ufficio delle letture e di lodi e la successiva celebrazione eucaristica.
Alle 7 e alle 9, nella Basilica superiore, vengono celebrate altre due Sante Messe. Alle 10 e 30 il Solenne Pontificale presieduto dal Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe, animato dal "Coro Cantate Domino-Aloysiana" della Cattedrale di Amalfi.
Al termine, per le vie cittadine si snoda il corteo processionale che toccherà la spiaggia e si concluderà con la caratteristica corsa.
A sera, alle 18,30, la Santa Messa che terminerà con la solenne reposizione del busto argenteo nello "stipo". Si prova difficoltà a descrivere certe cose, ogni commento appare sempre al di sotto della realtà viva. Bisogna calarsi con un cuore da fanciullo, per sentirle e viverle le emozioni della fede.
PROGRAMMA
Mercoledì 29 novembre - Vigilia della Solennità
Ore 18.00: Primi Vespri Pontificali e rito della Manna.
Giovedì 30 novembre - Solennità di Sant'Andrea Apostolo
Ore 5.00: Giro del Concerto Bandistico "Città di Minori" per le vie della città-
Ore 5.30 in Cripta: Ufficio delle letture - Lodi Mattutine e S. Messa.
Ore 7.00 - 8.30: Celebrazioni S. Messe.
Ore 9.00: Giro del Concerto Bandistico "Città di Minori" per le vie della Città.
Ore 10,30: S. Messa Pontificale presieduta ddal Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe, animata dalla Schola Cantorum "Cantante - Domino Aloysiana".
Ore 11.30: Processione per le vie della Città
Ore 17.30: Giro del Concerto Bandistico "Città di Minori" per le vie della Città.
Ore 18.30: S. Messa e Reposizione della Statua.
Ore 20.00: Spettacolo pirotecnico a cura della ditta "Cav. Vincenzo Senatore & figli" di Cava de' Tirreni.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102351100
Mercoledì 11 dicembre, trentotto fedeli della Parrocchia San Felice di Tenna, situata nella frazione Pietre di Tramonti, hanno partecipato all'Udienza Generale di Papa Francesco, tenutasi nell'Aula Paolo VI in Vaticano. L'occasione si è rivelata particolarmente significativa per la comunità, poiché la...
Atrani si prepara a celebrare un importante traguardo religioso e comunitario questo dicembre. Venerdì 27, il Santuario Santa Maria del Bando non solo segnerà l'80° anniversario della sua erezione a santuario mariano, ma si aprirà anche ai fedeli per una giornata di riflessione, preghiera e celebrazione....
A Tramonti le parrocchie di San Michele Arcangelo a Gete e San Felice Prete a Ponte si apprestano a vivere un Natale all'insegna della fede e della comunità. Il programma delle celebrazioni natalizie 2024/2025, annunciato dal parroco Salvatore Lucibello, offre numerosi appuntamenti per accompagnare i...
In occasione della notte di Natale, Don Gennaro Giordano, parroco di Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Posula a Maiori, sottolinea l'importanza del prossimo Giubileo del 2025, un evento che vedrà Papa Francesco aprire la Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il tema "Pellegrini...